La norma scatterà entro fine 2018: chi porta a passeggio rottweiler e bull terrier dovrà avere un tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l
© agenzia
Se porti a spasso il rottweiler a Vienna devi essere sobrio, perché altrimenti rischi una multa da 1000 euro. Entro la fine del 2018 le autorità austriache introdurranno un test alcolemico per i proprietari dei cosiddetti cani da combattimento (pitbull, Amstaff, mastini...) in modo analogo a quanto avviene per chi guida un’auto. Anche il limite è lo stesso: 0,5 grammi per litro. La misura è stata pensata dopo la morte di un bambino.
Il provvedimento è stato preso dopo la morte di un bambino di un anno, ucciso da un rottweiler mentre la padrona aveva un tasso alcolemico di 1,4 g/l. La stretta del Comune di Vienna coinvolge anche l'obbligo di museruola: chi fosse sorpreso a violarlo verrà sanzionato con 200 euro di multa e con sei ore di corso di aggiornamento obbligatorio, come avviene con gli automobilisti. La seconda volta sarà obbligato a rifare la "patente" per i cani da combattimento, mentre la terza volta scatterà il sequestro dell'animale.