Prima ibrida a Maranello

LaFerrari, supercar ibrida elettrica

Due motori e quasi 1.000 CV di potenza

22 Mag 2014 - 10:00

Sarà il Mondiale di Formula 1 che suscita pochi entusiasmi, sarà che l'elettrico è il futuro e presto avrà un suo campionato – la Formula E – fatto sta che Ferrari sta guardando con sempre più interesse all'alimentazione ibrida elettrica. È così a Maranello hanno diffuso le immagini in pista della prima Ferrari ibrida nella storia del Cavallino. A Fiorano è andata in scena LaFerrari, proprio così, questo il nome della supercar a doppia alimentazione, che grazie al modulo ibrido Hy-Kers taglia del 50% le emissioni di CO2 rispetto alla Enzo, di cui formalmente LaFerrari prende il posto nella gamma.

LaFerrari, supercar ibrida elettrica

1 di 21
© da-video
© da-video
© da-video

© da-video

© da-video

Una supercar che più esclusiva non si può. Gli ingegneri Ferrari hanno volato alti per immaginare la loro prima ibrida e così hanno optato per un motore 12 cilindri aspirato a benzina di cilindrata 6,2 litri, che da solo eroga 800 CV di potenza a 9.250 giri. Al suo fianco agisce un “piccolo” motore elettrico da 163 CV e insieme i due propulsori sviluppano l'incredibile potenza di 963 CV. La cosa bella è che la doppia alimentazione non scalfisce di un grammo la sportività dell'auto, anzi la esalta, perché LaFerrari accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi! E in meno di 7 secondi passa da 0 a 200 orari, per finire con uno strabiliante 0-300 in soli 15 secondi! Tanta sportività in salsa ecologica che quasi fanno pensare a un possibile futuro impegno del Cavallino nella Formula E…

LaFerrari è poi un'auto dalla bellezza mozzafiato, che stilisticamente si muove nel solco della tradizione di Maranello. È però più ecologica delle sue “sorelle” e tecnologicamente è la massima espressione della sportività attuale, basti pensare ai freni in carboceramica Brembo e agli pneumatici Pirelli PZero di misura 265/30 R19 all'anteriore e 345/30 R20 al posteriore. LaFerrari sarà prodotta in soli 499 esemplari e pazienza se le richieste sono già abbondantemente sopra questa soglia. I prezzi non sono noti, ma i rumors vogliono ogni esemplare costare intorno agli 1,5 milioni di euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri