Tedesche hi-tech

X5 xDrive 40e, prima BMW ibrida plug-in

Doppia motorizzazione benzina ed elettrica

14 Mag 2015 - 11:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Immaginate un "bestione” come BMW X5 che marcia silenzioso con la trazione puramente elettrica. Non va velocissimo, massimo 120 orari, e lʼautonomia è limitata a una trentina di km, ma il grande Suv sa essere pulito e rispettoso dellʼambiente. Però, se vuole, il nuovo X5 xDrive 40e "aggiunge” lʼesuberanza del motore biturbo benzina e sfodera in tutto più di 300 CV e le "solite" prestazioni BMW. A voi la scelta, perché la BMW X5 xDrive 40e non perde nulla delle sue doti dinamiche, né tantomeno della sua versatilità.

X5 xDrive 40e, prima BMW ibrida plug-in

1 di 19
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Una versione che è la prima vettura ibrida plug-in che BMW produrrà in serie. Scelta nientʼaffatto strana quella di un grande Suv, perché il segmento "luxury premium" chiede sempre più spesso tecnologia, innovazione, che non la classicità di inserti e tappezzerie preziose. A trazione integrale, la BMW X5 xDrive 40e ha la doppia alimentazione benzina/elettrica: il 4 cilindri 2.0 con tecnologia Twin Turbo Power sviluppa 245 CV, mentre il motore elettrico sincrono integrato nel cambio automatico Steptronic a 8 rapporti sviluppa da solo 113 CV. Se lavorano insieme, i due propulsori arrivano al picco di potenza di 313 CV, la velocità massima sale fino ai 210 km/h e lʼaccelerazione da 0 a 100 si compie in soli 6,8 secondi. Eppure, i consumi si attestano sui tre litri e mezzo per 100 km nel ciclo misto.

L'energia necessaria per azionare il motore elettrico integrato nel cambio Steptronic è fornita da una batteria agli ioni di litio. Questa, attraverso un trasformatore di potenza, approvvigiona anche la batteria a bassa tensione della rete di bordo. Per caricarla, basta il collegamento con la presa di corrente domestica o quella delle stazioni di ricarica pubbliche, ma alla sua clientela BMW fornisce anche i Wallbox. La batteria è stata collocata sotto il pianale del bagagliaio, così da non sottrarre spazio al vano di carico, che offre unʼottima capacità, variabile dai 500 ai 1.720 litri. Tra le chicce della vettura la BMW Remote App, che permette al guidatore di visualizzare sul suo smartphone lo stato di carica della batteria e le analisi di efficienza della vettura. Non solo, ma può attivare a distanza anche il sistema di riscaldamento e aria condizionata.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri