40 anni di Golf GTI

Clubsport, esaltazione della Volkswagen Golf GTI

Da zero a 100 km/h in 5,9 secondi

28 Gen 2016 - 09:20

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Nel 2016 la Golf GTI compie 40 anni. Era nata come un modello di nicchia ‒ massimo 5.000 unità da produrre e consegnare a clienti fedeli ‒ ma col tempo ogni generazione della Golf ha avuto la sua GTI. Alla fine Volkswagen ne ha consegnate due milioni di esemplari in questʼarco di tempo e così, questʼanno, la Golf GTI si merita una versione celebrativa: la Clubsport.

Clubsport, esaltazione della Volkswagen Golf GTI

1 di 19
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

A trazione anteriore (no integrale come sulla Golf R), la Golf GTI Clubsport monta il 4 cilindri 2.0 turbo benzina da 265 CV, ma col plus di una funzione overboost che aumenta la potenza fino a 290 CV. Unʼiniezione di potenza che si ottiene semplicemente schiacciando lʼacceleratore quando si è già al limite, e che oltre alla potenza accresce anche la coppia fino a 380 Nm, erogati già dai 1.700 giri/minuto. Le prestazioni sono da urlo, ma a questo ci avevano abituato tutte le Golf GTI: scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e velocità limitata dallʼelettronica a 250 orari. La Clubsport dispone sia del cambio manuale che dellʼautomatico DSG a doppia frizione. In questʼultimo caso il guidatore può contare sulla funzione Launch Control per rendere ancora più rapide le accelerazioni in partenza.

Come su tutta la gamma Golf GTI, lʼassetto è ribassato di 15 mm e offre un divertimento alla guida fantastico. Senza rinunciare alla sicurezza. Volkswagen la equipaggia infatti di serie con il bloccaggio del differenziale sull'asse anteriore, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ e lo sterzo progressivo. I cerchi in lega leggera da 18 o 19 pollici accolgono pneumatici sportivi Pirelli. Il look esclusivo della versione Clubsport prevede paraurti anteriore e minigonne specifici, uno spoiler posteriore maggiorato e allʼinterno i sedili sportivi "a guscio", i più ergonomici di tutti. Volkswagen promette di distribuirla nel primo trimestre dellʼanno, forse subito dopo la Golf GTE ibrida elettrica che sta lanciando in questi giorni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri