Ginevra, tornano Fiat Tipo 5 porte e SW
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Abarth personalizza la 124 Spider
"Preparatevi a una serie di nuovi lanci". La promessa di Sergio Marchionne arriva da Ginevra, dove il gruppo FCA ha portato una decina di novità, tra restyling e nuovi modelli. Spicca col brand Fiat il ritorno della Tipo due volumi 5 porte e della station wagon, le carrozzerie che vanno per la maggiore da noi. Ma anche la 124 Spider e la versione sportiva Abarth 124 Spider incontrano il consenso dei visitatori, come la notizia che la berlina Alfa Giulia sarà avviata alle vendite dal prossimo 15 aprile.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Il numero uno del gruppo FCA è arrivato carico di ottimismo al Salone elvetico, Paese in cui è di casa, ed ha parlato anche di futuro. "Bisogna saper gestire il futuro in maniera intelligente e fare i passi verso lʼibrido in sintonia con le richieste dei clienti ‒ ha detto Marchionne ‒. Lʼibrido è già una tecnologia disponibile, ma bisogna introdurlo con intelligenza. Le scelte tecnologiche verso lʼibrido sono già state fatte, ma le introdurremo con calma al momento giusto senza costi non giustificati”. Quella calma che per Marchionne spiega anche i ritardi nel lancio dellʼAlfa Romeo Giulia. "La Giulia è arrivata in ritardo perché non era tecnologicamente pronta alla pari con i tedeschi: ora si, adesso è una grandissima vettura e gli Usa saranno per lei un mercato importante".
Andiamo a vedere le nuove Tipo 5 porte e SW. La prima è lunga 4,37 metri e la seconda 4,57 metri, per un bagagliaio rispettivamente di 440 e 550 litri, in entrambi i casi al vertice del segmento C. Incredibile la spaziosità degli interni e gli equipaggiamenti dei due allestimenti Easy e Lounge, basti pensare che di serie è il sistema dʼinfotainment e navigazione UConnect con display touch da 7 pollici, connessione Bluetooth e compatibilità con Android Auto e Apple. La gamma motori comprende i Multijet diesel da 95 e 120 CV, due benzina con analoghe potenze e pure la versione benzina/gpl da 120 CV. Al Salone sono esposte anche la Nuova 500S, lʼallestimento più sportivo della city car Fiat, la show car "Kung Fu Panda" dedicata al celebre film di animazione e il pick-up Fullback che arriverà sul mercato a giugno.
Riflettori puntati anche sulla 124 Spider, non unʼanteprima assoluta perché già vista nei Motor Show Usa. Ma a Ginevra la novità è la versione "cattiva" Abarth 124 Spider, col suo cofano nero opaco che cita la vettura storica degli anni 70. A trazione posteriore, monta il motore 1.4 MultiAir turbo benzina da 170 CV, che produce unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e tocca i 232 km/h di velocità massima. Il cambio può essere o manuale o automatico sequenziale. Le sospensioni sono a quadrilatero anteriori e multilink al retrotreno, poggiano su ruote da 17 pollici e il differenziale autobloccante meccanico è di serie. Arriverà sul mercato a settembre con prezzi a partire da 40.000 euro. Le prime 2.500 vetture prodotte saranno numerate e avranno una targhetta metallica di identificazione.