Il parabrezza “Gorilla” per la Ford GT
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Lʼinvenzione dellʼamericana Corning
© da-video
I vetri più resistenti del mondo per il parabrezza della Ford GT, la sports car americana nuova di zecca che farà il suo debutto questʼanno. Si chiamano "Gorilla Glass" (un nome, un programma) e sono stati inventati nel 2007 da Corning, unʼazienda specializzata in laminati multistrato supersottili e super resistenti, che da tempo lavora in partnership con Ford.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Dalla collaborazione tra Corning e Ford nascono i nuovi parabrezza e il lunotto posteriore della Ford GT, anche se piuttosto che di lunotto si dovrebbe parlare di cover del vano motore posteriore. Leggera e con assetto bassissimo, la nuova sportiva a stelle e strisce, molto diversa dalla mitica Mustang, monta un motore V6 EcoBoost di 3,6 litri di cilindrata, un biturbo benzina da 600 CV di potenza. Molta parte della carrozzeria è stata realizzata in alluminio e fibra di carbonio, e questa scelta di leggerezza include anche i vetri "Gorilla", più leggeri del 32% rispetto ai parabrezza tradizionali e meno spessi dal 25 al 50%. Eppure resistono a chicchi di grandine delle dimensioni di palline da golf, sparate a velocità da cannone, come si vede in queste immagini.
Quello che era iniziato come un concetto di tecnologia leggera è diventato realtà per i clienti della Ford GT. I vantaggi di questi vetri leggeri, antigraffio, super resistenti, sono evidenti e non soltanto per la sicurezza di chi è dentro lʼauto, ma anche per i minori costi che derivano dalle classiche rotture dei vetri. Non solo, ma Corning assicura che i vetri Gorilla rendono più efficiente anche la frenata e il comfort di marcia in generale.