Sema 2015

A Las Vegas la fiera dellʼauto speciale

La grande fiera del tuning e degli accessori

08 Nov 2015 - 09:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Per gli appassionati degli accessori speciali è il salone da visitare a tutti i costi. È il Sema di Las Vegas, e per una volta la capitale del gioco dʼazzardo non attrae per i tavoli verdi e le macchinette mangiasoldi, ma per il tuning automobilistico. Il salone "Speciality Equipment Market Association" è la più grande fiera del tuning a livello internazionale, dove lʼequipaggiamento speciale incontra un mercato fortissimo in Usa, ma che sta crescendo di anno in anno anche in Europa.

A Las Vegas la fiera dellʼauto speciale

1 di 18
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

A dominare lʼedizione 2015 di Sema è stata Ford. Al costruttore di Dearbord vanno tre dei quattro titoli assegnati dalla giuria della manifestazione: Ford Mustang è stata eletta "Hottest Car”, cioè lʼauto più calda e dunque sportiva, e lʼanalogo premio agli "Hottest Truck” è andato al nuovo Ford F-Series. La Focus si aggiudica il titolo tra le "Hottest Compact Sport” e soltanto lʼinimitabile Jeep Wrangler è riuscito a sottrarre un premio a Ford, aggiudicandosi quello per gli "Hottest 4x4 - SUV". Il tuning è un fenomemo marcatamente americano e il trionfo non poteva che premiare veicoli a stelle e strisce. Bellissimi in alcuni casi, come la nuova Cobra Jet Mustang, una serie limitata di 50 esemplari, con sospensioni specifiche per gareggiare nel campionato NHRA Stock e Super Stock.

Ruolo di prima donna lʼha giocato al Sema 2015 anche Jeep. Il brand di FCA, insieme a Mopar, è presente col Concept Wrangler Red Rock, basato sulla Wrangler Rubicon Hard Rock e che sarà prodotto in soli 50 unità. Questa serie speciale rende omaggio al prossimo 50° Moab Easter Jeep Safari, altro evento cult dellʼauto americana. Ma FCA e Mopar hanno portato a Las Vegas molte altre sorprese: col marchio Dodge le berline sportive Challenger GT AWD Concept, Charger Deep Stage 3 e Dart GLH Concept. Col brand Chrysler le superbe 300 Super S e Chrysler 200 S, personalizzate con accessori Mopar, mentre col marchio Fiat spiccano le due 500X Chicane e 500X Mobe.

Attenzione al Sema anche da parte dei costruttori giapponesi: Honda svela la "Ludacris Legend" del 1993, versione restaurata dellʼauto del rapper Ludacris, affiancata dalla sportiva Acura ILX Sports Sedan. Toyota stupisce con il crossover Ultimate Utility Vehicle e il monovolume in versione supersportiva Sienna R-Tuned, ma anche con le 5 Edition TRD ‒ Toyota Racing Development ‒ Avalon, Camry, Corolla, Highlander e Land Cruiser. Il massimo è però Tundrasine, il concept del pickup Tundra trasformato in limousine di lusso con 8 portiere e il cassone tipico dei pick-up!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri