Ma l’intero progetto nasce oltre Atlantico
© Ufficio stampa
L’arrivo a listino è un po’ in sordina, ma l’esuberanza del modello è fragorosa e nessuno potrà fare a meno di seguirla con lo sguardo ogni volta che la vedrà su strada. La Lancia Flavia arriva oggi nelle nostre concessionarie, finalmente una ritrovata grande cabriolet di marca italiana, anche se a firmare il modello è l’americana Chrysler, che “presta” la sua Sebring al marchio Lancia.
© Ufficio stampa
Una sinergia che si consolida dunque quella tra le due sponde dell’Atlantico. Certo non farà felice il Centro Stile Lancia, ma la Flavia è una cabrio davvero di grande personalità, ha stile e un abitacolo molto raffinato. Arriva in un unico allestimento full optional, ma unico è anche il motore: un 2.4 benzina da 175 CV, forse non il più adatto per il nostro mercato afflitto dal caro-benzina. Il cambio è automatico a 6 rapporti. Sembra quasi che il gruppo Fiat abbia voluto toccare il meno possibile la grande cabrio americana (è lunga 4,9 metri), una sorta di prendere o lasciare al prezzo, chiavi in mano, di 37.900 euro.
L’abitabilità è da primato. Quattro posti comodi come raramente si vede tra le cabrio, merito del passo di 2,76 metri e di spazi per i passeggeri ultra abbondanti. Niente male il bagagliaio, che però differenzia troppo tra capote aperta (solo 198 litri di capacità) e chiusa con 377 litri. Il look è possente e slanciato, accoglie cerchi in lega da 18 pollici e fari posteriori a LED. La capote in tela nera si aziona elettricamente e integra il lunotto termico in vetro a scomparsa. Due i colori di carrozzeria disponibili: Bright White e Mineral Grey, che possono essere abbinati a due tipi di interni.
I contenuti sono elevati. Di serie sono i rivestimenti in pelle pregiata, i sedili riscaldati e regolabili elettricamente e il sistema multimediale Uconnect completo di navigatore satellitare, Bluetooth e impianto hi-fi Boston Acoustics con comandi al volante. Per la sicurezza sono standard il controllo elettronico della stabilità e della trazione, il sensore luci, il climatizzatore automatico, la spia della pressione pneumatici e il soft top azionabile da telecomando.