A Los Angeles la premiere della futura ammiraglia
Audi ha annunciato che investirà 14 miliardi di euro da qui al 2023 per lo sviluppo della mobilità elettrica e della guida autonoma. Risorse ingenti, che trovano una prima applicazione nella e-tron GT Concept esposta i questi giorni al Los Angeles Auto Show 2018. Si tratta di una granturismo 4 porte a trazione 100% elettrica, che nel 2020 dovrebbe diventare un modello di serie.
Già le linee, a vederla, catturano per la sensualità e la dinamicità che esprimono. Audi si avvale di Porsche quale partner dellʼarchitettura produttiva, così da sviluppare insieme le future supercar elettriche. Sì perché la Audi e-tron GT Concept è unʼauto sportiva a tutti gli effetti, una coupé 4 porte e 4 posti che sviluppa fino a 590 CV di potenza! Lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h bastano 12 secondi! Prestazioni da brivido, che si accoppiano responsabilmente allʼefficienza dellʼalimentazione elettrica, tanto che a batterie cariche lʼautonomia di marcia supera i 400 chilometri. Inoltre, grazie al sistema a 800 Volt, in 20 minuti rigenera l’80% dell’energia e dispone così di un’autonomia di circa 320 chilometri.
Bellissime le proporzioni della vettura, lunga 4,96 metri e con un passo di 2,9 metri. Come una coupé vera, ha lʼassetto piuttosto basso e una struttura leggera: il tetto è in carbonio e lʼalluminio domina per gran parte dei componenti. L’abitacolo è stato concepito per la massima versatilità e la cura delle finiture, anche se i sedili sono di tipo sportivo. Audi e-tron GT è unʼammiraglia premium e quando arriverà sui mercati globali disporrà delle più avanzate tecnologie in fatto di intrattenimento e connettività, ma anche di sicurezza, con tanti dispositivi vicini alla guida autonoma.