Tutto il fascino di Audi Q8
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Trazione integrale e motori mild hybrid
Più che un semplice marchio premium, Audi è un attore globale che sta avanzando verso nuove frontiere della mobilità. Pochi giorni fa ha siglato unʼintesa col gruppo Hyundai per lo sviluppo di batterie fuel cell, quelle che servono per la trazione a idrogeno per intenderci. Nel frattempo promuove i suoi modelli “mild hybrid”, come il nuovo Suv al top di gamma, lʼinedito Q8.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Mild Hybrid significa che un sistema di propulsione elettrica coadiuva i motori tradizionali a combustione interna. La premiere italiana di Audi Q8 è avvenuta nei giorni scorsi in Costa Smeralda, location ideale per il posizionamento apicale del fascinoso e lussuoso crossover tedesco. Tra San Pantaleo e Porto Cervo, in una mini-rassegna che promuove gare di vela e di golf e ha ospitato il concerto di Ludovico Einaudi, la Q8 si presenta col suo design muscoloso e dinamico, con quei passaruota e cerchi fino a 22 pollici di grande personalità. Lungo 5 metri e con carreggiate ampie, il grande Suv tedesco è un campione di versatilità, il cui bagagliaio ha una capacità di 605 litri, incrementabile a 1.755 abbattendo gli schienali. Lʼapertura del portellone è elettrica.
Grazie alla generosa altezza da terra e ai 3 tipi di assetto a scelta, Audi Q8 affronta lo sterrato con la stessa disinvoltura dellʼasfalto. Gli ammortizzatori regolabili sono di serie, ma a richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche ad assetto variabile, che consentono di variare l’altezza da terra fino a 90 millimetri. La trazione integrale permanente è poi accompagnata dal differenziale centrale meccanico. A richiesta, Audi offre lo sterzo integrale, che sterzale ruote posteriori in senso opposto alle anteriori, fino a un massimo di 5 gradi. I motori sono molto efficienti, grazie alla tecnologia mild-hybrid che ammette la marcia per inerzia (a motore spento). Audi Q8 arriverà a listino nelle prossime settimane.
Nello speciale motori anche la nuova Audi Q8 -