Si amplia il progetto di supercar elettriche
Lʼauto sportiva del futuro secondo BMW si sdoppia e si propone ora in due varianti. Le bellissime BMW i8 Coupé e Roadster rappresentano infatti le due facce di unʼunica moneta: quella della sportività che può sposarsi allʼalimentazione elettrica. Ma anche, è il caso di sottolinearlo, quella del design mozzafiato che non è più prerogativa delle sports car a combustione termica. Se prima BMW lʼaveva dimostrato con la i8 Roadster, adesso il discorso si allarga alla i8 Coupé. E in prospettiva cʼè la futura Serie 8.
La nuova generazione di modelli i8 dimostra di saper conciliare dinamicità e rispetto dellʼambiente. Entrambe a due posti, mostrano un assetto da vere supercar e una silhouette la cui aerodinamicità è persino superiore alle granturismo classiche BMW. La leggerezza è un must di questi modelli così innovativi: il parabrezza è in fibra di carbonio con materie plastiche a rinforzo (CFRP) e le ruote in lega leggera da 20 pollici. La seconda generazione della i8 Roadster esprime poi al meglio lʼidea di libertà col suo tetto soft-top ad apertura elettrica e una marcia silenziosa, che in modalità elettrica raggiunge la velocità di 120 km orari. Le portiere che si aprono “ad ali di gabbiano” aggiungono emozione alle splendide vetture tedesche.
La vera dimensione delle nuove BMW i8 Coupé e Roadster sta però nella trazione elettrica. Il sistema ibrido BMW eDrive consta di un motore 3 cilindri benzina da 230 CV, che lavora in sinergia col motore elettrico da 143 CV, 12 CV in più di prima (pari a 9 kW). Oggi lʼautonomia di marcia in modalità elettrica ed emissioni zero cresce fino a 55 chilometri, un miglioramento di oltre il 50% rispetto alla prima serie. I consumi sono unʼinezia: 1,9 litri per 100 km nel percorso misto la i8 Coupé e 2,1 km per 100 km la i8 Roadster. Insomma, con 3 euro si fanno 100 km! Manco la miglior utilitaria sul mercato può competere. Lʼarrivo sul mercato delle nuove BMW i8 Coupé e Roadster è previsto a maggio 2018.