Mix perfetto di eleganza e sportività
Presentarsi, piacere al pubblico e continuare a farlo per decenni. È un poʼ il sogno di tutti, persone o aziende che lanciano un prodotto, e BMW può dire a voce alta di esserci riuscita con la Serie 5, la grande berlina che arriva oggi alla settima generazione. Dal 1972 a oggi, BMW ha venduto 8 milioni di esemplari della Serie 5.
La generazione sette della berlina punterà sulle tecnologie e sui processi di digitalizzazione, senza perdere di vista lʼobiettivo del design emozionale, da sempre il fiore allʼocchiello della Serie 5. Lʼassetto e il baricentro bassi, da sportiva nonostante il suo ruolo professionale, restano immutati, ma i designer bavaresi sono riusciti a spuntare un Cx aerodinamico ancora più esaltante: 0,22! Che insieme alla leggerezza (100 chili in meno della generazione attuale) accresce la dinamicità della quattro porte BMW e lʼefficienza in termini di emissioni e consumi. In questo campo è peraltro già pronta subito dopo il debutto la versione 530e iPerformance, cioè ibrida elettrica plug-in.
Lʼobiettivo di BMW è mantenere salda la Serie 5 berlina quale leader delle auto executives, molto amata dagli uomini dʼaffari più dinamici e sportivi, che non vogliono solo standing ma anche performance e tecnologie. Ecco allora dotazioni come lo Sterzo Attivo Integrale, che modula la servoassistenza in funzione delle performance, ed è abbinabile alla trazione integrale BMW xDrive. Per la nuova Serie 5 sono stati utilizzati acciai ad altissima resistenza per la scocca, più leggeri e che massimizzano il piacere di guida, nonostante i 4,93 metri di lunghezza della vettura. Al vertice di gamma ci sarà poi la versione M, e precisamente la BMW M550i xDrive con motore V8 biturbo di 4.400 cc e trazione integrale.
Quanto alle nuove qualità digitali, la grande berlina dispone del sistema BMW Connected Onboard, che implementa fra lʼaltro una funzione “Remote 3D View” per controllare in qualsiasi momento la zona che circonda la vettura sullo smartphone. Ampliato inoltre il sistema BMW ConnectedDrive con informazioni real time su traffico e situazioni di pericolo.
Nello speciale motori anche la nuova BMW Serie 5 -