100 Citroën per 100 anni
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
I club italiani porteranno in città 100 auto storiche
Nella città più “francese” dʼItalia, Torino, Citroen dà un assaggio della grande parata che, il mese prossimo, celebrerà in Francia i 100 anni motoristici del “double Chevron”. È tra i meandri della 5° edizione del Salone del Parco Valentino, infatti, che sabato 22 giugno si svolgerà l’evento “100 Citroën per 100 anni”.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Un favoloso corteo di 100 modelli rappresentativi della storia Citroen sfilerà a Torino. Auto che arriveranno in città grazie allʼattività di tanti club sparsi nel Belpaese. Il raduno è previsto ai Murazzi, lungo la sponda del Po, e si sposterà poi per le vie del centro, fino a raggiungere la storica Palazzina di caccia di Stupinigi e sfilare infine in notturna nella suggestiva parata in Via Po. A partecipare a “100 Citroën per 100 anni” sono il Registro Italiano Auto Storiche Citroën, il Club Pluriel Italia e ancora IDéeSse Club, Club 2 CV e Derivate, Club Bicilindriche Italia, CX Club Italia, eXtreMe XM Club Italia, SM Club Italia, Club GS Italia.
Un calendario ricchissimo di eventi quello organizzato per celebrare il centenario dellʼazienda fondata da André Citroen nel 1919. Già ne abbiamo avute varie dimostrazioni, anche in Italia, da sempre uno dei mercati più importanti per il brand, ma dopo il Salone del Parco Valentino lʼattesa si sposterà tutta sul “Raduno del Secolo”, il clou del Centenario.
Voluto dai grandi collezionisti internazionali di Citroen storiche, “Le Rassemblement du Siecle” si svolgerà dal 19 al 21 luglio a La Ferté-Vidame (Eure-et-Loir), storica e segretissima pista prove della Casa francese e dove fu messa a punto la 2CV. Al raduno sono attesi 11.000 collezionisti e saranno circa 5.000 le vetture esposte, per un numero di visitatori che si stima da record.