Mercedes GLB, premiere cinese
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Debutta un nuovo motore 4 cilindri benzina
La “fame” di Suv non si placa tra gli affezionati clienti Mercedes. È questa lʼunica spiegazione del fatto che a Stoccarda continuino a fioccare nuovi modelli tra Suv e crossover, lʼultimo dei quali è Concept GLB. Svelato in anteprima mondiale a Shanghai, si posiziona tra i modelli Mercedes GLA e GLC, ma per estetica assomiglia più al secondo, sebbene proponga le tre file di sedili.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Il nuovo Mercedes GLB è ancora allo stadio di prototipo, ma tempo un anno e lo troveremo nei listini della Casa della stella. È lungo 4,634 metri ma spicca per il generosissimo passo di 2,83 metri, che ha permesso di configurare un abitacolo spazioso e accogliente, anche per 7 passeggeri. Primo Suv compatto Mercedes a offrire questa possibilità. I sedili di seconda fila possono scorrere di 14 cm, aiutando chi siede dietro o, diversamente, aumentando la capienza del bagagliaio. Gli interni restano sensibili alle soglie di qualità Mercedes, e così ecco a centro plancia il display widescreen con lʼinnovativo sistema di infotainment MBUX.
Attenzione però a considerare il nuovo Suv soltanto sotto il profilo della funzionalità. La vocazione offroad è solida e lo dimostrano molti dettagli, già estetici come il frontale verticale con fari a Led Multibeam, gli sbalzi corti davanti e dietro, la possente fiancata laterale, i mancorrenti sul tetto ele ruote da 17 pollici con pneumatici specifici per lʼoffroad. Ovviamente la trazione integrale 4Matic non manca, mentre una novità della GLB riguarda il motore 4 cilindri benzina con cambio a doppia frizione 8G-DCT, che sviluppa una potenza massima di 224 CV e una coppia massima di 350 Nm.
Nello speciale motori anche la Mercedes Concept GLB -