Nuova versione ibrida da 17.900 euro
Il gpl arriva sulla Fiat 500X, il crossover italiano leader di mercato nel suo segmento. La nuova versione Easypower è infatti bifuel, può andare sia a benzina che a gpl e lʼautonomia di marcia con entrambi i carburanti supera i 1.000 km. La nuova Fiat 500X Easypower non perde i suoi tratti distintivi ed è disponibile sia nella configurazione City Look che in quella Off-Road Look.
Il motore termico è il brillante 1.4 turbo benzina T-Jet da 120 CV, cui è abbinato il cambio manuale a 6 marce. La coppia massima di 215 Nm è pronta fin dai 2.500 giri al minuto e ciò assicura unʼelasticità di prestazioni in un ampio range di regime. Lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,5 secondi e la velocità massima raggiunge i 186 orari. Le modifiche al motore sono fatte direttamente in fabbrica e prevedono una testata con valvole e relative sedi idonee per il gpl e con un sistema di aspirazione specifico. Fiat ha sviluppato una centralina unica per gestire entrambi i carburanti, con lʼavviamento sempre a benzina e poi passaggio automatico al gpl. La commutazione da un carburante allʼaltro può essere fatta anche in marcia tramite un pulsante sulla plancia.
Il serbatoio del gas ha una capacità massima di 38,4 litri ed è posizionato in un vano del bagagliaio, mentre il bocchettone del serbatoio è affianco al tappo della benzina. Fiat 500X Easypower entra nella gamma 2017 del crossover, ed è così disponibile anche nellʼinedito ed elegante colore Blue Jeans, oltre ai cerchi in lega da 17 pollici e ai nuovi rivestimenti interni. Il debutto in concessionaria di questa versione è previsto nel weekend del 20 e 21 maggio, il prezzo di lancio è di 17.900 euro, ma con finanziamento “Ecofree” scende a 16.900 euro, in pratica lo stesso prezzo del modello a benzina.