Cinque porte e SW

Fiat Tipo, si allarga la famiglia

Porte aperte a metà maggio

03 Mag 2016 - 07:32

Nel giorno in cui Termini Imerese ha riaperto i battenti col progetto Blutec (vetture ibride elettriche e componentistica), 4 anni e mezzo dopo la chiusura da parte di Fiat, il giovane gruppo FCA annuncia versioni e prezzi delle nuove Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon. Prodotte in Turchia, nello stabilimento Tofas di Bursa.

Dopo la berlina 4 porte già a listino, va così a completarsi la gamma Tipo, e con i modelli naturalmente più importanti per un mercato come quello italiano. Le carrozzerie due volumi e 5 porte e station wagon sono infatti quelle che vanno per la maggiore nel segmento C, e le potremo scoprire nel porte aperte del 14/15 maggio presso le concessionarie Fiat. Ma come sono la Tipo 5 porte e la SW? Partiamo dalle differenze, perché per il resto condividono tutto: lunghezza di 4,37 metri per la 5 porte e di 4,57 metri la SW; bagagliaio da 440 litri la prima (record per la categoria), 550 litri la SW, il cui enorme vano dispone di due ganci portaborse e 4 ganci fermacarichi, e non vanno dimenticate le barre sul tetto per montarvi bauli e accessori supplementari.

Tutto il resto fa parte del patrimonio comune alla famiglia Tipo. Gli allestimenti sono tre ‒ Easy, Lounge e Business (soltanto per i motori diesel) ‒ e di serie il primo livello già propone i sensori di parcheggio posteriori, i fendinebbia, il bluetooth, i 6 airbag e la spia della pressione pneumatici. La gamma motori include il 1.4 benzina da 95 CV, i due Multijet a gasolio 1.3 da 95 CV e 1.6 da 120 CV, il 1.4 T-jet benzina/gpl da 120 CV. Il cambio automatico a doppia frizione è optional soltanto per il 120 CV diesel. I prezzi naturalmente si differenziano, ma al momento Fiat ha annunciato soltanto quelli della Tipo 5 porte: si parte da 15.900 euro per la gamma benzina e da 18.900 euro per la diesel. Ma nella fase di lancio la vettura beneficia di una forte promozione che abbatte i prezzi a 12.750 euro per il 1.4 benzina e a 15.750 euro per il 1.3 Multijet.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri