Il volto cambia, la qualità cresce
© da-video
© da-video
Un rinnovamento radicale del design
È il terzo modello più venduto di Ford in Europa (dopo Fiesta e Focus), il suo ruolo è quindi molto importante. È Ford Kuga, il Suv medio del brand, giunto alla terza generazione e completamente stravolto nel design e nella strategia commerciale. La nuova Kuga sarà infatti la prima Ford europea con tre distinte soluzioni ibride: Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid.
© da-video
© da-video
Partiamo proprio dalle nuove soluzioni ibride elettriche del Suv e dei veicoli Ford in genere. La versione Plug-In di Kuga III è una novità assoluta e garantisce un’autonomia di oltre 50 km in modalità 100% elettrica. Non mancheranno le motorizzazioni tradizionali: 1.5 Ecoboost benzina da 120 e 150 CV e a gasolio i turbodiesel 1.5 da 120 e 2.0 da 190 CV, ma in rampa di lancio cʼè anche la versione sportiva Kuga ST equipaggiata con il motore turbo benzina 2.3 EcoBoost da 280 CV.
Dal punto di vista estetico Kuga cambia in modo radicale. Le linee abbandonano le nervature della zona posteriore per modellarsi in modo più curvilineo e sensuale, mentre dentro abitacolo e strumentazione sono stati reinventati ex novo. Gli interni si presentano funzionali e confortevoli, e Ford introduce il sistema dʼinfotainment SYNC 3, con schermo touch da 8 pollici e quadro digitale da 12,3 pollici, il pad di ricarica wireless, il modem integrato FordPass Connect e il raffinato impianto audio B&O.
Tra le dotazioni di sicurezza, da citare sono il sistema di mantenimento della corsia di marcia, con Blind Spot Assist e Precollision Assist, e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Nuova Ford Kuga andrà in produzione entro la fine di questʼanno. Le versioni disponibili sono Titanium, la sportiva ST Line e lʼelegante e raffinata Kuga Vignale.
Nello speciale motori anche la nuova Ford Kuga