Lʼammiraglia wagon

Hi-tech e comfort, la nuova BMW Serie 5 Touring

Molte dotazioni che guardano alla guida automatica

13 Feb 2017 - 10:13

È lʼammiraglia wagon di casa BMW. La Serie 5 Touring è lʼapoteosi di un concetto di automobile che ha orizzonti sconfinati, ancor più della Serie 5 berlina. Perché è sì una station wagon, la più maestosa e funzionale che ci sia, ma è anche una sportiva a tutto tondo, che non si fa mancare “cavallerie” importanti, come i 340 CV della versione 540i xDrive, con motore 6 cilindri biturbo benzina e trazione integrale.

Lo scorso fine settimana BMW Italia ha avviato la commercializzazione della nuova Serie 5 berlina, mentre la Touring verrà presentata al mondo intero tra un mese, al Salone di Ginevra, e a giugno la troveremo nelle concessionarie. Il suo peso specifico è rilevante: la carrozzeria station wagon vale, per volumi di vendita, quelli della berlina. E come questa sarà un concentrato di tecnologie di guida che solo erroneamente consideriamo futuribili e, invece, sono già il presente. Tipo lo Sterzo Attivo Integrale, che corregge manovre e traiettorie impostate male dal guidatore distratto, e altre funzioni della guida assistita che permettono a chi guida di togliere per qualche istante le mani dal volante.

La carrozzeria esterna ha sempre grande personalità, ma quella interna è un vero spettacolo hi-tech. Spiccano dotazioni come il parabrezza e i display della plancia di comando che forniscono tutte le informazioni sulla marcia e sulle funzioni in uso, consigliandoci cosa inserire per la maggior sicurezza. Molte manovre, naturalmente, avvengono sempre più in modo semi-automatico, dai parcheggi ai sorpassi, dalla frenata alla sterzata in funzione anti-incidente, passando per il nuovo segnalatore di traffico laterale (e di strada con precedenza). Premendo l’Active Cruise Control con funzione stop&go, lʼauto imposta i limiti di velocità e li rispetta, altrimenti i sistemi di ausilio alla guida funzionano fino ai 210 km/h di velocità.

La nuova BMW Serie 5 Touring sarà disponibile in 4 motorizzazioni, tra benzina e diesel, due delle quali abbinate alla trazione integrale intelligente xDrive e altre due a trazione posteriore. Tutti motori biturbo, con potenze che vanno da 190 a 340 CV, e cambio automatico Steptronic a 8 rapporti a richiesta su tutte le versioni. Tra le novità tecniche, le sospensioni pneumatiche dell’asse posteriore, proposte di serie. Infine, la capacità del bagagliaio cresce, va da 570 a 1.700 litri e con portata fino a 730 chili.

Nello speciale motori anche la nuova BMW Serie 5 Touring -

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri