FCA presente con molte novità dei suoi brand
Il Salone del Parco Valentino a Torino è il salone di casa per Fiat, ma la principale novità svelata dal gruppo FCA reca un marchio americano. È infatti la Jeep Renegade Model Year 2019 la sorpresa più intrigante, a conferma dellʼinternazionalizzazione del gruppo, e a fargli compagnia saranno anche le Jeep Compass e Wrangler, fresche di restyling.
La nuova Jeep Renegade MY 19 si presenta con numerose novità estetiche e inedite, più efficienti motorizzazioni. Debutta infatti la famiglia di motori a benzina a 3 e 4 cilindri e cilindrata 1.0 da 120 CV e 1.3 da 150 e 180 CV. Un altro tassello nella crescita di un brand che, come svelato da Marchionne a Balocco, è destinato a superare presto i due milioni di modelli venduti lʼanno. Stasera poi Jeep partecipa da protagonista alla sfilata Supercar Night Parade, con l’incredibile Trailcat spinta dal motore sovralimentato V8 da 6,2 litri e 707 CV di potenza!
Al Salone del Parco Valentino (fino a domenica 10 giugno, chiusura a mezzanotte) ci saranno anche i marchi italiani. Alfa Romeo mette in mostra il Suv Stelvio e la berlina Giulia Veloce. Il primo, nella versione Quadrifoglio alimentata dal motore V6 2.9 biturbo benzina da 510 CV, ha conquistato al Nurburgring la palma di Suv più veloce del mondo, con un tempo record sul giro di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Le sue prestazioni sono eccezionali: da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 283 km/h. Alfa Romeo Giulia Veloce Ti è la versione più esclusiva della berlina, equipaggiata con il 2.2 turbodiesel da 210 CV, cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4.
Col marchio Fiat spiccano la 500X S-Design e la Tipo S-Design, ma soprattutto lʼultima serie Fiat 500 Collezione, che arriva a Torino dopo aver calcato le “passerelle” più prestigiose nel suo tour europeo: Milano, Londra, Berlino, Parigi e Madrid. I fan sportivi apprezzeranno la presenza Abarth, che conta sullʼesclusiva 595 Pista e sulla serie speciale Abarth 124 GT. La prima è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 160 CV, la seconda è la straripante spider sviluppata dalla Squadra Corse Abarth, e che monta il 1.4 turbo benzina MultiAir da 170 CV. La chiusura di domenica sera prevede la parata da piazza Vittorio Veneto alla Reggia di Venaria Reale, e qui la regina assoluta è la Lancia D25 sport spider, esemplare unico al mondo.