A Parigi insieme alla GTC4LussoT
Sembra divertirsi un mondo Sebastian Vettel al volante della inedita, specialissima LaFerrari Aperta, certo più di quanto gli accada alla guida della monoposto di Formula 1… Ma bando alle tristezze sportive e ammiriamo la nuova serie speciale limitata del Cavallino, versione “a cielo aperto” della supercar LaFerrari Coupé.
La ammiriamo in questo video e al salone di Parigi, dovʼè esposta insieme alla GTC4LussoT, la berlinetta 4 posti che per la prima volta monta il motore 8 cilindri, un 4 litri turbocompresso da 610 CV di potenza. LaFerrari Aperta è proposta sia con soft top che con hard top in fibra di carbonio. La sfida più grande da affrontare per i tecnici di Maranello è stata quella di combinare la carrozzeria biposto scoperta con le elevatissime performance del sistema moto propulsivo. Un lavoro di stile e al tempo stesso sportivo, con interventi mirati su telaio, aerodinamica e su tutti gli elementi sopra la linea di cintura, così da creare un effetto “flying bridge” in carbonio che sʼincastona nel volume principale.
I risultati sono sorprendenti: LaFerrari Aperta supera i 350 orari di velocità massima (come la coupé) a finestrini alzati; accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e in 7,1 secondi da 0 a 200 km/h. Per passare da ferma ai 300 orari le servono una quindicina di secondi! Il merito è del favoloso e innovativo sistema di propulsione. La power unit ibrida abbina un motore termico V12 di 6.262 cc da 800 CV a un motore elettrico da 120 kW (equivalenti a 163 CV), per una potenza totale di 963 CV. Su una roadster non si è mai visto nulla di simile, neanche a livello di prototipi. A tenere a bada tanta esuberanza sono pneumatici Pirelli P-Zero da 19 pollici davanti e da 20 posteriori, più i freni carboceramici Brembo.