Motore, cambio, sterzo e telaio lavorano insieme
La sicurezza è un misto di stabilità del veicolo e comfort di chi guida. Se le due cose si parlano tra loro ‒ i dispositivi elettronici di sicurezza e la maneggevolezza del veicolo (il cosiddetto handling) ‒ allora il viaggio è un piacere da apprezzare per tutta la sicurezza e il comfort che infonde. Ne sa qualcosa Mazda, che ha approntato un evoluto sistema di controllo integrato dei dispositivi tecnici di bordo.
Si chiama G-Vectoring Control ed è molto di più di un sofisticato sistema che tiene sotto controllo la tenuta di strada e la trazione. È un software, che avvolge nel complesso il comportamento del motore, della trasmissione, dello sterzo e del telaio. Ognuno lavora in funzione dellʼaltro, è cioè integrato, e questo migliora la maneggevolezza del veicolo. Lo vediamo in funzione in queste immagini, in perfetta identità col concetto di base con cui è definito: “Jinba Ittai”, in giapponese, vale a dire il cavallo e il cavaliere che si muovono come una cosa sola. Il G-Vectoring Control sarà lanciato su tutte le nuove Mazda prodotte a partire da questʼanno, purché dotate dei nuovi motori Skyactiv.
Per fare un esempio del funzionamento del sistema, il motore utilizza il comportamento del telaio per migliorare lʼerogazione di coppia e potenza. Oppure gli input sullo sterzo per variare la coppia, così da controllare le forze di accelerazione e decelerazione, nonché il carico su ogni ruota. Il risultato è un miglioramento netto della trazione e una sensazione di maggior fiducia per il guidatore, perché il comportamento della nostra Mazda si avvicina maggiormente alle intenzioni di chi guida. In questo modo si riduce anche la necessità di correzioni dello sterzo, anche inconsci, e con essa la stanchezza del guidatore.