Si parte da 73.500 euro
Il sole risorge su Maserati. Battuta scontata okay, ma quel nome Levante si presta bene al primo Suv della centenaria storia Maserati, finalmente disponibile sul mercato. Un Suv bello e sportivo, dal design dinamico e con un assetto ribassato, che promette performance superiori alla categoria. Ma Levante vuole pure affermare un inedito concetto di stile e una nuova strategia industriale per il brand del gruppo FCA.
Marchionne è stato chiaro: Levante dovrà essere venduto in almeno 30 mila unità lʼanno. È questo il volume su cui lavora Mirafiori (dovʼè prodotto), per far sì che Maserati raddoppi i volumi di vendita nel giro di pochi anni. La concorrenza è agguerrita, soltanto di recente si sono affermati sul mercato Suv nuovi come Jaguar F-Pace e Range Rover Sport, ma Levante ha un fascino tutto suo e rigorosamente italiano: gli interni griffati Ermenegildo Zegna sono lʼespressione più pura dello stile italiano, ma anche gli esterni dicono la loro, con quel tetto sinuoso simile a quello di una granturismo e con una grande resa aerodinamica (Cx 0,31, record per la categoria). In base allʼimpostazione di marcia, Levante varia lʼaltezza da terra secondo 5 livelli.
La gamma di Maserati Levante si compone di motori esclusivamente a 6 cilindri e cilindrata tre litri. A benzina sono due, entrambe con doppio turbocompressore, il primo eroga 350 CV e la versione Levante S ben 430 CV. A gasolio è la motorizzazione più mansueta, il V6 turbo sviluppa infatti 275 CV. I cambi sono automatici ZF a 8 rapporti e la trazione è lʼintegrale Q4 di casa Maserati. Degno di nota anche il bagagliaio, la cui capienza è di buoni 580 litri. Il range di prezzi di Maserati Levante va da 73.500 a 91.500 euro.
Nello speciale motori anche la Maserati Levante -