Motore V8 da 720 CV e prestazioni da urlo
Un passo avanti agli altri la McLaren ha sempre cercato di farlo. Venti i titoli mondiali in Formula 1 ‒ 12 piloti e 8 costruttori ‒ e sempre tante innovazioni, come lʼuso della fibra di carbonio in anticipo di oltre un ventennio rispetto al dilagare attuale. Una carica dʼinnovazione che dalla pista sfocia in strada, e a dimostrarlo è la McLaren 720S, lʼultima delle Super Series, la gamma di vetture stradali che derivano direttamente dal know-how agonistico.
La nuova supercar di Woking vanta un sistema di telaio attivo ‒ Proactive Chassis Control II ‒ che armonizza le prestazioni di motore e carrozzeria, sfruttando al contempo unʼefficienza aerodinamica straordinaria. Il telaio in fibra di carbonio della 720S permette di realizzare una struttura leggerissima, pesante soltanto 1.283 chili, e ciò favorisce la potenza del motore 8 cilindri biturbo, che sale a 720 CV dai 650 della precedente McLaren 650S. Il V8 di cilindrata 4.000, forte anche di una coppia massima di 770 Nm, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi! E per arrivare ai 200 orari da ferma serve lʼinezia di 7,8 secondi. La velocità di punta omologata dalla Casa inglese è di ben 341 km orari!
Tanta esuberanza è tenuta ottimamente a freno da una forza frenante che consente di arrestare la 720S dai 200 orari in soli 4,6 secondi, pari a 117 metri. Svelata allʼultimo Salone di Ginevra, la McLaren 720S arriverà presto sui più importanti mercati del mondo, il prezzo standard è di 208.600 sterline, al cambio di oggi 245 mila euro.