Honda CRF1000L Africa Twin
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Una moto con una doppia anima
© ufficio-stampa
Il deserto è il suo pane, ma la strada asfaltata non le è meno congeniale. Una moto "dual-purpose", con una doppia anima ‒ stradista e fuoristradista ‒ che si rispecchia anche nel nome: Africa Twin. Stiamo parlando della nuova Honda CRF1000L Africa Twin, una maxi-enduro bicilindrica che la Casa giapponese annuncia per la fine del 2015. Un nome che sa di mito per i fan, perché rievoca le grandi enduro con cui Honda viveva lʼavventura delle storiche Parigi-Dakar.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
La nuova Honda CRF1000L Africa Twin nasce con lʼambizione di ridefinire i parametri prestazionali della categoria maxi enduro. Il bicilindrico da un litro di cilindrata sviluppa 95 CV di potenza e quasi 100 Nm di coppia. La moto è tuttʼaltro che vintage, perché ha dotazioni modernissime, come il cambio sequenziale a doppia frizione DCT, unʼesclusiva delle due ruote Honda. E ancora il controllo di trazione HSTC multilivello, lʼABS disinseribile e le sospensioni regolabili. La forcella Showa a lunga escursione è completamente regolabile e le pinze freno radiali Nissin a 4 pistoncini mordono dischi flottanti da 310 mm di diametro. Il monoammortizzatore è pluriregolabile, con pratico registro idraulico a pomello per il precarico molla. Molta luce a terra e sella regolabile su due livelli di altezza: 870 o 850 mm.
La nuova Honda CRF1000L Africa Twin è una moto versatile, che sa affrontare qualsiasi condizione di marcia. Un poʼ comʼera la prima, leggendaria Honda XRV650 Africa Twin, che debuttò nel 1988 e si caratterizzava per l'eccezionale robustezza, la maneggevolezza e l'ottimo comfort nell'uso quotidiano. Fu allora che nacque un segmento di moto che con il passare degli anni è divenuto il più importante del mercato. La nuova CRF1000L Africa Twin monta cerchi a raggi da 21 pollici all'anteriore e 18" al posteriore, con pneumatici nelle misure 90/90 e 150/70, sia di tipo stradale che gomme tassellate per il fuoristrada professionale. Tre le versioni a listino: Standard, ABS e DCT-ABS, per prezzi che partono da 12.400 euro.
Nello speciale motori anche la nuova Honda CRF1000L Africa Twin