“Una moto impressionante”

Ducati Multistrada, la parola a Casey Stoner

Il test del campione australiano al Mugello

10 Giu 2016 - 09:59

Che bello guidare la Multistrada 1200 Enduro!”. E se a dirlo è un pilota di moto da corsa come Casey Stoner, poco avvezzo alle andature da mototurista della domenica, allora cʼè da credergli davvero. Certo Stoner è un ducatista doc, oggi collaudatore ma campione del mondo 2007 nella MotoGP con la Desmosedici rossa di Borgo Panigale, però è uno che alla moto chiede gas e soltanto gas, e la Multistrada invece è una maxi-enduro, con un carattere tutto diverso.

In questo video vediamo il campione australiano tra le colline del Mugello, su un percorso in parte stradale e in parte off-road, non privo dʼinsidie. Qui ha provato la Multistrada 1200 Enduro, affermando: “Mi piace moltissimo! La posizione di guida è quasi migliore di quella delle off-road. Quando guidi la Multistrada 1200 Enduro non ti stanchi; sugli sterrati pieni di buche o su vere e proprie pietraie questa moto è incredibilmente stabile. Quando vuoi cambiare traiettoria, la moto risponde facilmente e con precisione. Sembra grande quando la guardi, ma poi guidandola la sensazione non è così. È una moto davvero speciale e non ha limiti, ti puoi divertire sia sulla strada sia sullo sterrato, e puoi trasportare tanti bagagli quando fai i lunghi viaggi. È la migliore soluzione per molte situazioni diverse. Sono rimasto davvero impressionato”.

Ducati sta investendo molto sulla sua grande enduro turistica, che sarà protagonista (come Stoner del resto) alla World Ducati Week di Misano il prossimo 1-3 luglio. Unʼedizione speciale del maxi raduno biennale, perché cade questʼanno nel 90° anniversario della nascita dellʼazienda. E attorno alla Multistrada Ducati ha appena lanciato una collezione di abbigliamento e accessori dedicati: dalle giacche e i pantaloni (realizzati in collaborazione con Scott) ai trolley, fino al casco integrale Explorer by Arai, con calotta in fibra ScLc, leggera e resistente, e prese dʼaria per favorire la traspirazione. Un casco che costa 699 euro, ma che consente di inserire i Goggles Explorer, le cui lenti assicurano una protezione totale dai raggi UV.

Nella gamma accessori dedicata alla Multistrada ci sono anche i pacchetti dinamici per arricchire la moto. Si va dal Pacchetto Enduro, con barre di protezione laterali per proteggere il serbatoio, griglie per i radiatori olio e liquido di raffreddamento, faretti a LED, al Pacchetto Touring pensato per il massimo comfort, con borse laterali in alluminio da 85 litri e manopole riscaldate. Cʼè poi il Pacchetto Sport che propone lo scarico in titanio Ducati Performance by Termignoni e vari dettagli sportivi e il Pacchetto Urban studiato in funzione dellʼutilizzo cittadino, con topcase in alluminio da 38 litri e alimentatore per la ricarica dello smartphone. Ognuno di questi pacchetti costa dai 900 ai 1.700 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri