Svelata la versione allestita da Roland Sands
Il 76° Sturgis Motorcycle Rally è il raduno moto più famoso dʼAmerica. A due passi dai Monti Rushmore, vicino a grandi strade amatissime dai centauri, ha accolto la scorsa settimana più di mezzo milione di appassionati e i costruttori sono soliti portare a Sturgis le loro nuove moto. Lo ha fatto Moto Guzzi con la MGX-21, ma lʼha fatto anche Ducati che ha portato al Rally la XDiavel.
Per la Casa di Borgo Panigale si tratta della prima volta al grande raduno del South Dakota, che incentra le sue attenzioni soprattutto sullʼuniverso delle cruiser e delle custom. La XDiavel, novità dellʼanno Ducati basata sulla gamma Diavel, mette insieme le qualità dinamiche del motore Testastretta 1.2 da 156 CV con le doti tipiche di una cruiser: guida eretta, pedane avanzate, ergonomia giusta per lunghi viaggi. A Sturgis è stato anche svelato il prototipo realizzato dal celebre designer e preparatore californiano Roland Sands. Un tocco in più quanto a finiture per una moto già premiata col prestigioso “Red Dot Award 2016”, ed eletta quale moto più bella dellʼultima edizione di Eicma, il Salone del ciclo e del motociclo di Milano.
“Sturgis è un evento unico al mondo, dove i motociclisti possono stare assieme e condividere la propria passione ‒ ha detto Jason Chinnock, amministratore delegato di Ducati North America ‒. La RSD XDiavel è una delle special più belle che si possano vedere e per noi è stato un onore portarla in South Dakota. Roland Sands Design è un partner importante per Ducati, ogni sua realizzazione, proprio come la XDiavel customizzata presentata a Sturgis, è un esempio di design sofisticato e di alta artigianalità”.