Un fiorire di appuntamenti per la Casa emiliana
Il 4 luglio Ducati compie 90 anni e li festeggia nel corso del World Ducati Week, il grande raduno di Misano, a cadenza biennale, che è un poʼ il termometro della febbre per le rosse di Borgo Panigale. Fondata nel 1926, Ducati iniziò a produrre motociclette nel 1946 ‒ sono 70 anni esatti ‒ e subito il marchio di fabbrica diventa il motore Desmodromico, sviluppato dallʼingegner Fabio Taglioni nel 1954.
Il 2016 è dunque un anno speciale per Ducati, un fiorire di appuntamenti che va dal giro del mondo alle attività del museo, fino al WDW di Misano Adriatico. A proposito di museo, quello Ducati è il secondo più visitato di Bologna, con 40 mila presenze lʼanno! Da tre anni lʼazienda è finita nellʼorbita Audi e i risultati in termini di gestione economica sono ottimi: lo scorso anno la Casa ha stabilito il suo record di vendite: 54.800 moto, e questʼanno si stima di superare le 60 mila unità. Ma accanto alla storia industriale cʼè quella sportiva, con i tanti successi che vanno dal Mondiale di Lucchinelli in Superbike nel 1988 fino al trionfo di Casey Stoner nella MotoGP del 2007. Lʼalbo dʼoro Ducati nel Mondiale SBK consta di 17 titoli Costruttori e 14 Piloti.
Per celebrare i 90 anni, Ducati ha anche organizzato un grande tour intorno al mondo, che partirà a inizio luglio da Borgo Panigale. Attraverserà poi l’Europa per proseguire lungo la leggendaria Transiberiana, toccando Russia, Mongolia, Cina. Da lì lʼimbarco per il Giappone, prima di approdare negli Stati Uniti e rientrare in Europa, con una conclusione dʼobbligo sul passo della Futa, amatissimo itinerario dei mototuristi e dove Ducati testa molte delle sue moto. Il rientro a Borgo Panigale è previsto per il 15 dicembre 2016, dopo 30.000 km percorsi da 7 piloti-tedoforo (nellʼanno delle Olimpiadi ci sta) in sella alla nuova Multistrada 1200 Enduro. E tutti possono candidarsi al ruolo di pilota-tedoforo sul sito www.ducati.it/globetrotter_90.do.