Per le moto anche la versione per neopatentati
Cʼè un modello nella storia Moto Guzzi che serba gran parte della memoria della Casa dellʼaquila. È la V7, che festeggia questʼanno i 50 anni dal primo esordio. È questo forse il modello più riconoscibile dellʼazienda di Mandello del Lario, che la celebra con una rivisitazione completa che dà vita alla terza generazione di prodotto, pur confermando le tre distinte anime Stone, Special, Racer.
La nuova Moto Guzzi V7 Stone esprime lʼanima dark e ha grafiche total black che spiccano tra le tante cromature. Il design più classico appartiene invece alla Special, e lo si vede bene dalla fascia colorata sui fianchetti sottosella e dalle ruote a raggi. La Racer rappresenta invece lʼanima sportiva di Moto Guzzi, sebbene datata, perché lʼAquila lasciò le corse nel 1957 dopo aver vinto 15 titoli mondiali e 11 Tourist Trophy. A queste tre versioni si aggiunge poi la serie speciale Anniversario, che a Mandello sarà prodotta in 750 esemplari.
Il motore della Moto Guzzi V7 III resta il bicilindrico di 744 cc, che però rispetta ora lo standard Euro 4. I collettori di scarico a doppio tubo e le teste motore hanno dimensioni maggiori e ciò ha permesso di aumentare la potenza del 10%, a 52 CV, anche se a listino cʼè pure la versione depotenziata per chi ha la patente A2. Tra le novità tecniche, la nuova coppia di ammortizzatori Kayaba e la sella un poʼ più bassa a 770 mm da terra. Nella dotazione di serie della bicilindrica media lariana ci sono lʼABS e il Traction Control. I prezzi della V7 III partono da 8.490 euro.
Accanto alla storica V7, Moto Guzzi ha rinnovato anche la gamma V9, nei due distinti caratteri della Roamer e della Bobber. Le easy cruiser leggere di Mandello hanno subito pochissimi ritocchi estetici, ma hanno rafforzato ciascuna la propria personalità: custom la V9 Roamer e cruiser di carattere la V9 Bobber. Entrambe sono spinte dal bicilindrico di 850 cc da 55 CV, Euro 4 anche questo, che eroga eccellenti prestazioni di coppia e di conseguenza buone fluidità e prontezza. Anche questa moto è proposta in versione depotenziata per chi ha soltanto la patente A2. Il prezzo della nuova V9 Roamer è di 9.990 euro e per la V9 Bobber di 10.390 euro.
Nello speciale motori anche la nuova Moto Guzzi V7 III -