MV Agusta a Eicma 2016

Turismo Veloce RC e Dragster 800 RC

Personalità distinta ma la stessa esuberanza

17 Nov 2016 - 10:01

MV Agusta ha portato a Eicma due fantastiche versioni RC ‒ Reparto Corse ‒ delle sue 800 cc Turismo Veloce e Dragster. Due moto dalla personalità distinta, la tourer di media cilindrata più sportiva al mondo e la sportiva giovane, pensata per esaltare le performance grazie ai 140 CV del motore 3 cilindri, lʼanello che unisce le due moto. Limitata la produzione: 250 esemplari per la Turismo Veloce RC e 350 per la Dragster 800 RC.

Dopo il successo del modello base, MV Agusta ha voluto premiare la sua tourer con un allestimento di lusso. Nasce così la Turismo Veloce RC, progettata per quellʼunicum di sportività e passione per il viaggio che sta alla base della moto. Basti considerare che le valigie laterali sono state disegnate per integrarsi perfettamente alla struttura portante della sella di pilota e passeggero. La moto è poi dotata di luci a LED, parabrezza regolabile, manopole riscaldabili e del cruise control. Lʼevoluzione tecnica della tourer varesina è dimostrata dalla componentistica in fibra di carbonio (parafanghi, spoiler) e i cerchi forgiati dʼispirazione racing, che citano quelli della F4 RC. Il motore 3 cilindri 800 è stato modificato, nuovo è lʼalbero controrotante che così riduce le vibrazioni e la rumorosità. Da segnalare il navigatore satellitare Garmin di serie.

La nuova MV Agusta Dragster 800 RC è una sportiva verace, costruita sulla base della Dragster RR. Leggerissimo, pesa appena 52 kg, il motore 3 cilindri in linea raggiunge i 13.100 giri al minuto per il picco di potenza (140 CV) e spuntare la migliore accelerazione nei rettilinei. La fibra di carbonio è usata per il parafango anteriore, le paratie di sfogo dell’aria calda dal radiatore, il pannello che sostiene il cupolino. L’impianto frenante con dischi Brembo anteriori di 320 mm di diametro e pinze radiali a 4 pistoncini assicura decelerazioni immediate e dà unʼidea della potenzialità sportiva della moto, come anche lo pneumatico posteriore da 200 mm di larghezza.

Lʼelettronica delle nuove MV Agusta è raffinata. Le moto possono contare sul controllo di trazione regolabile su 8 livelli e disinseribile. La Turismo Veloce RC dispone di una mappatura motore con due modalità a potenza piena ‒ Turismo e Sport ‒ e la Rain che la limita a 80 CV. La Dragster 800 RC è invece una moto estrema, la marcia ammette 4 configurazioni e una di queste la definisce direttamente il pilota, parametro per parametro: risposta motore, limitatore di giri, gestione coppia motore, sensibilità del comando gas e freno motore. Per le partenze il Quickshifter EAS 2.0 rende i cambi marcia velocissimi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri