95 esemplari della café racer special
Dai riflettori di Eicma 2016 ‒ dovʼè stata tra le più ammirate ‒ alla vendita, selezionatissima e riservata esclusivamente a 95 clienti, che dovranno prenotarla online. È la Yamaha XSR900 Abarth, la prima café racer special di serie della casa giapponese, che si è avvalsa della preziosa collaborazione del brand auto sportivo del gruppo FCA.
Unʼedizione limitata di rara bellezza, spinta dal motore tre cilindri frontemarcia di 850 cc, dotata del sistema di controllo della trazione e di frizione antisaltellamento assistita. Una moto dalle prestazioni elevate, come si evince dallo scarico completo Akrapovič con doppia marmitta slip-on in titanio. Quanto al look della Yamaha XSR900 Abarth, beh lo Scorpione è presente in vari dettagli della carena e nelle grafiche grigio/rosse tipiche di Abarth. La semi-carena è stata realizzata in fibra di carbonio e la sella sportiva in pelle scamosciata con impunture rosse. In carbonio sono invece il cupolino e parafango anteriori e la coda monoposto removibile. I semi-manubri a clip permettono una posizione di guida in puro stile cafè racer. Inedito il design del portatarga, mentre una targhetta riporta il numero di produzione di questa serie speciale.
Gli esemplari in vendita sono 95, il sito dedicato è: xsr900-abarth.yamaha-motor.eu. Se dovessero rimanere alcuni modelli dopo la fase di prevendita online, sarà possibile ordinarli nelle concessionarie Yamaha a partire da maggio. I clienti della moto saranno invitati, insieme a un accompagnatore, a partecipare alla Yamaha VIP Abarth Experience (tra maggio e giugno) nei più celebri circuiti italiani, dove avranno la possibilità di guidare in pista alcuni modelli della gamma Abarth. Per finire il prezzo: la Yamaha XSR900 Abarth costa 12.490 euro, franco concessionario incluso.