Lʼauto elettrica come utility

Nissan Leaf, al di là dellʼelettrico cʼè la rete dʼenergia

Arriva in Italia la seconda serie da 33 mila euro

23 Gen 2019 - 09:32

Nissan ha presentato a Milano la seconda generazione di Leaf, la berlina 5 porte che è anche lʼauto al 100% elettrica più venduta al mondo. Dal 2010 a oggi sono oltre 300 mila quelle vendute nel mondo, ma questa nuova serie promette di fare molto di più e Nissan ha già raccolto 10 mila ordini nel mondo in poche settimane di prevendita.

La nuova Leaf è molto di più di unʼauto a trazione elettrica, è l’evoluzione di una serie di tecnologie intelligenti che permettono ai veicoli di connettersi con le reti dʼenergia, scambiando elettricità secondo esigenza tra casa e macchina, macchina e ufficio e in generale una rete ampia di utenze. Senza dimenticare la connessione wi-fi dellʼabitacolo, che interagisce coi più diffusi sistemi di comunicazione. Insomma, siamo agli albori di una vera rivoluzione tecnologica nella mobilità. Lʼesempio lo dà proprio il telefonino, che nelle nuove sembianze dello smartphone non è più soltanto un telefono, ma un dispositivo che ci serve per fotografare e girare filmati, navigare sul web, giocare e lavorare, condividere immagini.

Allo stesso modo lʼauto al 100% elettrica non solo ci aiuta negli spostamenti con maggior rispetto per lʼambiente, ma diviene uno strumento per immagazzinare e scambiare energia con la rete. La nuova elettrica Nissan può fare queste cose, grazie a tecnologie definite popolarmente “LEAF to Home” e “Vehicle-to-grid”. E inoltre la nuova Leaf si guida con un solo pedale ‒ ePedal ‒ che serve ad accelerare come a frenare, ed è in grado di parcheggiare in totale autonoma e di viaggiare in autostrada sulla sua corsia. Quanto all’autonomia di marcia, questa va avanti quasi 380 km con una sola ricarica.

Per dimostrare il potenziale della sua vettura, Nissan ha fatto partire proprio da Milano, in Piazza XXV Aprile, lʼIntelligent Mobility Tour, che tocca varie città italiane: Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino. Per dimostrare come l’auto elettrica possa generare una mobilità pulita e allo stesso tempo ottimizzare i flussi dʼenergie ed evitare gli sprechi. In Italia la nuova Leaf è proposta a listino da 33.070 a 41.360 euro. Il plus sta nellʼaccordo tra Enel e Nissan che prevede la fornitura elettrica gratuita per due anni presso le ricariche pubbliche.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri