Tanto lavoro sullʼaerodinamica e lʼassetto
© ufficio-stampa
Lʼappuntamento è per il 6 settembre, ma lʼimportanza di Nissan Leaf nel panorama automobilistico globale merita un annuncio così anticipato. La seconda generazione dellʼauto elettrica più venduta al mondo sarà svelata in Giappone col suo nuovo design, la migliore aerodinamica, il baricentro più basso e, conseguenza di tutto ciò, la maggiore efficienza.
Lʼattuale Leaf è stata venduta in 277 mila unità in poco meno di 7 anni, ma adesso deve fare un passo in avanti ulteriore, anche per tenere a distanza le sempre più agguerrite concorrenti. Lʼispirazione degli ingegneri Nissan arriva dallʼaeronautica, in particolare dalle forme alari degli aerei, che consentono un flusso dell’aria simmetrico, che aiuta a tagliare l’aria per un viaggio più fluido ed efficiente. L’aerodinamica, in fin dei conti, è fondamentale per l’efficienza di un veicolo elettrico, che deve colmare il gap dellʼautonomia di marcia a batterie cariche rispetto a un veicolo tradizionale con motore termico. La nuova generazione di Nissan Leaf ha un assetto ribassato, che favorisce anche la stabilità alle alte velocità.