Rischio selfie e social

Ford spiega la sicurezza ai giovani

Alla Vignale Lounge del Foro Italico

19 Mag 2015 - 12:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Per il terzo anno di fila Ford lancia “Driving Skills For Life”, la campagna di sicurezza stradale rivolta ai giovani dai 18 ai 25 anni. Ha scelto una cornice prestigiosa, la Ford Vignale Lounge allestita al Foro Italico di Roma nel corso degli Internazionali di tennis BNL d'Italia. Il tema dellʼedizione 2015 è la pericolosità di usare i social network mentre si guida o, peggio ancora, scattarsi dei selfie. Nei precedenti due anni, Ford aveva posto lʼattenzione sui rischi causati dagli sms (letti e inviati) e sulla guida in stato di ebbrezza.

Ford spiega la sicurezza ai giovani

1 di 10
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Il discorso sicurezza non riguarda dunque soltanto i costruttori di automobili, ma anche attori importanti della vita digitale dei giovani, come Twitter Italia (che ha seguito lʼevento del Foro Italico attraverso Periscope), Microsoft Italia e Yahoo! Italia, intervenuti alla presentazione dei corsi gratuiti di Ford. Salvatore Ippolito, di Twitter Italia, ha posto lʼaccento su come evitare il pericolosissimo scrolling mentre si guida, e non sorprende come la campagna 2015 di "Driving Skills For Life" abbia lanciato due nuovi hashtag: #NoScrollingWhileDriving e #NoSelfieWhileDriving. Lorenzo Montagna di Yahoo! Ha spiegato come il problema non sia lo smartphone, ma il livello di distrazione ed è su questo che bisogna lavorare per rendere più sicuri i comportamenti al volante. Strada seguita anche da Microsoft Italia, con Christina Lundari che racconta lʼincontro con 30 mila studenti per fare formazione tecnologica.

Marco Alù di Ford Italia ha parlato di Sync e di come il sistema di connessione Ford invogli a utilizzare i comandi vocali. Un terreno su cui invita le aziende web a collaborare. Lʼinvestimento a livello europeo di "Driving Skills For Life" è di 2,6 milioni di euro, per un totale di 6,7 milioni nel triennio. Ai corsi parteciperanno circa 5 mila giovani europei e 600 i questi sono italiani. Altra novità del programma Ford 2015 è lʼampliamento delle città dove si svolgono i corsi: a Roma, Milano e Pavia si aggiungeranno infatti Napoli, il 17 e 18 giugno, e Padova il 23 e 24 giugno. Per ogni informazione e per iscriversi, è possibile visitare il sito www.drivingskillsforlife.it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri