Un tour di 1.800 km per la Conferenza Europea sullʼidrogeno
Si è svolta a Napoli la 7° edizione della European Fuel Cell Conference, unʼoccasione internazionale per fare il punto sulla mobilità a idrogeno e lʼalimentazione dei veicoli con celle combustibili. Per lʼevento Hyundai ha condotto una ix35 Fuel Cell da Bruxelles a Napoli, un tour dellʼidrogeno di oltre 1.800 km per dimostrare come sia possibile girare in mezzo continente con questo carburante altamente ecologico.
Dalla capitale belga la Hyundai ix35 Fuel Cell si è spostata in Germania e Austria, dove le stazioni di rifornimento per lʼidrogeno sono presenti. In Italia il problema è iniziato dopo Bolzano. Qui infatti cʼè lʼunico distributore pubblico della penisola, inaugurato circa 3 anni fa dall’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche. Nelle tre successive tappe a Firenze in Piazza della Signoria, a Roma in Piazza del Campidoglio e a Napoli allʼingresso della conferenza organizzata dallʼEnea e dalle Università di Napoli e Perugia nellʼambito del progetto Atena, i distributori dʼidrogeno erano temporanei. Ma il viaggio ideato da H2IT ‒ Associazione Italiana per l’Idrogeno e le Celle a Combustibile ‒ voleva dimostrare come l’auto a idrogeno sia una realtà possibile.
Possibile e fattibile. Il caso di Bolzano e dellʼAlto Adige è sintomatico, perché qui sono già 11 le Hyundai ix35 Fuel Cell in circolazione, oltre ad alcuni autobus a celle a combustibile. Da qualche settimana circola anche una Hyundai ix35 Fuel Cell appositamente allestita per il Corpo dei Carabinieri, il primo veicolo alimentato a idrogeno in uso alle forze di polizia italiane. Con la sua potenza di 136 CV, il Suv Hyundai a idrogeno è in grado di assicurare un’autonomia di quasi 600 km, ma nel 2018 verrà sviluppata la quarta generazione di ix35 Fuel Cell con autonomia estesa fino agli 800 chilometri.