Ai Carabinieri una ix35 Fuel Cell, ai vigili la Ignis Hybrid
Se le forze dellʼordine devono dare il buon esempio, allora che si mettano alla guida di veicoli ecosostenibili è di certo una bella condotta. Una Hyundai ix35 Fuel Cell a idrogeno è stata regalata da Autostrade del Brennero all’Arma dei Carabinieri della Legione Trentino Alto Adige. A Riccione invece, dovʼè in corso il Convegno Nazionale “Le giornate della Polizia Locale”, Suzuki ha presentato la Ignis 1.2 Hybrid 4WD con la speciale livrea per i vigili.
La Pubblica Amministrazione è avvisata. Se le nostre forze dellʼordine guidano veicoli che inquinano poco, allora anche per auto di servizio e auto blu il passo deve essere nella stessa direzione. La cosa accade spesso, a dire il vero, ma la grande novità è lʼingresso per la prima volta in Italia di un’auto alimentata a idrogeno nella flotta di un Corpo delle Forze Armate. Con le sue celle combustibili (Fuel Cell, in inglese), la Hyundai ix35 Fuel Cell è in grado di trasformare idrogeno in energia elettrica di trazione, per poter fare fino a 600 km con un pieno, senza emettere un solo grammo di CO2.
Ai Carabinieri di Bolzano è stata dunque consegnata unʼauto innovativa, giunta alla quarta generazione di veicoli a idrogeno in casa Hyundai. Cʼè da aggiungere che a Bolzano e in Alto Adige circolano già 11 Hyundai ix35 Fuel Cell e la flotta di autobus comprende quelli a celle a combustibile. Tre anni fa circa l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) ha inaugurato la prima stazione di rifornimento H2 ricavato da fonti energetiche rinnovabili, e ciò ha permesso di evitare l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2.
Se lʼidrogeno sembra però ancora “lontano”, in prospettiva più vicina cʼè lʼibrido e la Suzuki Ignis ibrida allestita insieme al Focaccia Group per gli enti pubblici. In questi giorni al Palazzo dei Congressi di Riccione è in corso il Convegno Nazionale “Le giornate della Polizia Locale” ‒ www.legiornatedellapolizialocale.it ‒ ed è qui che è stata svelata la Ignis 1.2 Hybrid 4WD Allgrip iTop, con la sua speciale livrea dedicata alla Polizia Locale. Una vettura che a listino costa appena 1.000 euro in più rispetto alla motorizzazione tradizionale 1.2 benzina. Suzuki e il gruppo Focaccia (che ha sede a Cervia) intendono fornire ad enti della Pubblica Amministrazione veicoli ibridi e già allestiti, ordinabili anche attraverso la piattaforma digitale MePA (www.acquistinretepa.it).