La Casa francese leader in Europa nel settore
A 5 anni dal lancio della prima, Renault ha consegnato la 100.000° vettura elettrica, una Zoe. Ad aggiudicarsela Asmund Gillebo, 41enne norvegese di Oslo, che con la Zoe beneficia anche di 5 anni di ricarica elettrica offerti da Fortim e di 100.000 minuti di ricarica assicurati da Grønn kontakt, entrambi fornitori locali di energia. La Norvegia è il Paese europeo dovʼè più sviluppata la guida di veicoli elettrici.
Non è una sorpresa il primato norvegese, non lo è neanche quello di Renault, leader in Europa nel segmento delle auto al 100% elettriche col 27% di quota mercato. La Zoe non è la sola, a farle compagnia sono Kangoo Z.E. e la biposto Twizy. Col 23% di quota tra le vendite ai privati, la Zoe è la più diffusa del continente e ha permesso a Renault di chiudere il primo semestre dellʼanno con oltre 15 mila veicoli a trazione interamente elettrica ed emissioni zero venduti, il 32% in più dello stesso periodo del 2015. Più rivolta a clienti istituzionali è invece Kangoo Z.E., che vanta la stessa funzionalità della multispazio con motore termico tradizionale, e che è stato scelto tra gli altri dalle Poste francesi e norvegesi.
Il gruppo Renault è chiaramente attivo anche nello sviluppo dellʼinfrastruttura di ricarica per questo tipo di veicoli. In Europa i punti di ricarica sono oggi circa 80 mila, ma il loro numero è crescente ovunque, anche se molti Paesi (Italia inclusa) scontano gravi ritardi. Partner della Commissione Europea, Renault ha installato oltre 2.300 colonnine di ricarica rapida lungo le arterie autostradali e i principali assi di circolazione in una quindicina di Paesi europei.