Da berlina a fastback

Nuova Peugeot 508, lʼammiraglia del Leone cambia pelle

La strada per superare lo stallo del segmento D

11 Mar 2018 - 07:39

Il cambiamento non poteva che essere più radicale. Ma dʼaltronde Peugeot ci ha abituati al cambiamento delle regole, allʼinnovazione, e così per la sua nuova vettura di alta gamma ha svoltato su unʼidea diversa di carrozzeria. La nuova Peugeot 508 svelata allʼ88° Salone di Ginevra non è più, infatti, una classica berlina 4 porte, ma una due volumi e mezzo dallo stile dinamico e con un grande portellone posteriore.

Nel gergo degli appassionati le chiamano “fastback” queste vetture, perché il posteriore in stile coupé dà un tocco di sportività alla silhouette, esprimendo lʼidea di velocità. La linea beneficia anche dellʼassetto basso (lʼaltezza è limitata a 1,40 metri), e ciò regala emozioni di guida ormai rare nel segmento D, dove le classiche berline segnano un poʼ il passo negli ultimi anni, superate da Suv e crossover. Un design audace, che parte già dal frontale, con la calandra sottile a scacchi che sʼinsinua leggera tra i proiettori Full LED. Il profilo è particolarmente armonico, perché i 4,75 metri di lunghezza esaltano il volume anteriore e lʼabitacolo centrale, mentre la coda corta e i fari Full LED a effetto 3D aggiungono sprint e personalità. Il bagagliaio vanta una capacità di 487 litri.

Non è solo allʼesterno che si esprime la rivoluzione di stile della Peugeot 508, perché gli interni sono letteralmente spettacolari. Le promesse dellʼi-Cockpit, il cruscotto digitale che gestisce tutte le funzioni della vettura, sono mantenute in pieno e confermano lʼammiraglia francese al vertice della categoria. Subito dopo il Salone di Ginevra la vettura approda sui mercati europei nella versione First Edition, che prevede inserti in legno e rivestimenti in pelle e Alcantara, un quadro strumenti digitale in posizione rialzata (head-up digital display) e il touch screen HD capacitivo da 10 pollici. Il motore della Peugeot 508 First Edition è il BlueHDi diesel 180 CV, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti.

A Ginevra Peugeot svela anche altre novità della sua gamma. Come il nuovo Rifter, il veicolo commerciale e per uso passeggeri che si propone anche con la trazione 4x4. La divisione Peugeot Sport espone la 208 WRX nella sua nuova livrea 2018, ma anche la 308 TCR e le 208 e 308 GTi by Peugeot Sport.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri