Motori 4 cilindri turbo da 367 CV
Esclusività e performance. Volvo entra nel segmento di nicchia delle berline e wagon sportive, lo fa col marchio Polestar che battezza le versioni top di gamma dei modelli S60 e V60. Grazie a nuove motorizzazioni, allʼaerodinamica speciale che aumenta la forza deportante del 30% e a elementi in fibra di carbonio, più leggeri e performanti, Volvo va a caccia di una giovane reputazione sportiva.
Lʼobiettivo è dimostrare che la matrice sportiva non è esclusa al produttore svedese. Nel mirino sono le Case tedesche, che nei segmenti premium dominano con marchi come AMG per Mercedes, M per BMW e RS per Audi. Le nuove Volvo Polestar stanno muovendo ancora i primi passi, e per le versioni speciali S60 Polestar e V60 Polestar si parla di appena 1.500 unità. Il motore dei due modelli è il 4 cilindri DriveE turbo benzina, capace di sviluppare una potenza di 367 CV e una coppia massima di 470 Nm fin dai medi regimi (circa 3.000 giri al minuto). La trasmissione è automatica Geartronic a 8 rapporti con comandi al volante e la trazione integrale. Le prestazioni sono degne di riguardo: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi!
Le migliorie a livello aerodinamico comprendono un nuovo splitter anteriore, soglie laterali e una maggiore estensione dello spoiler posteriore, elementi tutti realizzati in fibra di carbonio. Le nuove Volvo S60 e V60 Polestar sono proposte in un allestimento completo che include tutti i principali pacchetti comfort e di sicurezza. Gli ammortizzatori regolabili sono firmati Öhlins, i freni Brembo e le gomme sono Michelin Pilot Super Sport 245/35 da 20 pollici. Cinque i colori di carrozzeria disponibili: Azzurro metallizzato, Blu Corsa, Nero metallizzato, Argento metallizzato e Bianco ghiaccio. I prezzi sono di 63.950 Euro per la Volvo S60 Polestar e di 65.550 Euro per la V60 Polestar.