Asse posteriore sterzante

Porsche 911 Carrera T, la sports car purista

Omaggio ai 50 anni della prima 911 Touring

21 Nov 2017 - 09:30

Una sportiva classica ha delle doti cui non può rinunciare. Il peso ridotto, ad esempio, non può mancare per rendere più agili le prestazioni; ma anche i rapporti corti del cambio manuale e magari la trazione posteriore, con un bel blocco meccanico del differenziale sul retrotreno, che esalta il piacere di guida. Doti che la Porsche 911 Carrera porta avanti da 50 anni, e che trovano ulteriore applicazione sulla nuova 911 Carrera T.

Lʼispirazione arriva dunque dalla storica 911 T del 1968, dove T sta per “Touring”. Con le sue qualità dinamiche, aggiornate soltanto dal punto di vista tecnologico ma sempre presenti, la nuova 911 Carrera T è una sportiva vera, una “purista” come amano definirla in Porsche. Tecnologie come il telaio sportivo ribassato di 20 millimetri rispetto alle “normali” 911, o anche l’asse posteriore sterzante, un optional che aggiunge stabilità e sicurezza alla trazione posteriore. Ogni dettaglio costruttivo della 911 Carrera T è concepito per alleggerirne la struttura: vetri leggeri per finestrini e lunotto, pannelli con uso ridotto di materiali fonoassorbenti e sedili posteriori eliminati (solo optional), per un peso a vuoto pari a 1.425 chilogrammi, 20 in meno rispetto alla 911 Carrera.

Il motore della nuova 911 Carrera T è il 6 cilindri 3.0 biturbo, cioè con doppio compressore, che eroga una potenza di 370 CV. La coppia massima di 450 Nm è pronta nellʼampio range compreso fra 1.750 e 5.000 giri/minuto, e le prestazioni sono conseguenti: da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi col cambio a doppia frizione PDK, 4,5 secondi col manuale. Ad accrescere il potenziale dinamico della coupé tedesca cʼè il pacchetto Sport Chrono e la leva del cambio corta. La gommatura è poderosa, ruote da 20 pollici con finitura Grigio Titanio, mentre il doppio terminale di scarico color Nero è collocato al centro. A richiesta sono disponibili i sedili avvolgenti a guscio. In arrivo da gennaio 2018, la nuova versione della Carrera costerà 111.586 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri