La wagon può attendere

Porsche Panamera, la nuova super ibrida

Trazione 4x4 e cambio a doppia frizione

15 Ott 2016 - 09:13

Il Salone auto di Parigi chiude domani dopo 18 giorni di esposizione. Tutto sembrerebbe sia stato detto, ma qualcosa dʼinteressante ancora cʼè da raccontare, come la nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, lʼultima versione ibrida elettrica dellʼammiraglia Porsche, con una potenza di sistema di 462 CV e la trazione integrale.

Una vera chicca tecnologica, che segue con naturalezza i trionfi ottenuti dalla Porsche 919 Hybrid alla 24 Ore di Le Mans nel 2015 e nel 2016. Insomma la Panamera Wagon può aspettare, perché la gamma della grande berlina di Stoccarda ha molte cartucce da sparare. La nuova Panamera 4 E-Hybrid monta un motore V6 biturbo benzina da 2,9 litri e 330 CV, forte di una notevole coppia massima di 450 Nm, e vi abbina un propulsore elettrico da 100 kW (136 CV) e una coppia di 400 Nm disponibile non appena si sfiora il pedale dellʼacceleratore. La spinta generata da motore elettrico e turbocompressore è impressionante: 700 Nm insieme e uno scatto da 0 a 100 km/h che si compie in 4,6 secondi. La velocità di punta omologata è di 278 km orari.

Prestazioni sì, basti pensare che il pacchetto Sport Chrono è di serie, ma con grande parsimonia dʼesercizio. Lʼautonomia di marcia in modalità elettrica è di 50 km, da percorrere a una velocità massima di 140 orari, niente male per un uso disinvolto in città. I consumi medi nel ciclo di guida europeo sono pari a 2,5 litri di benzina per 100 km e le emissioni di CO2 si attestano sui 56 g/km. La nuova Panamera ibrida si muove come su una nuvola, poiché le sospensioni pneumatiche di serie assicurano un costante equilibrio fra comfort e dinamica. Sulla stessa lunghezza dʼonda si snoda il cambio a doppia frizione e 8 rapporti.

La batteria ad alta tensione si ricarica in meno di 6 ore tramite una presa da 230 V a 10 Ampere, ma cʼè anche una modalità rapida con presa da 32 Ampere che abbassa la ricarica completa a tre ore e mezzo circa. Lʼoperazione di ricarica può essere programmata attraverso il Porsche Communication Management e il suo schermo touchscreen da 12,3 pollici, oppure da remoto grazie allʼapp di Porsche Car Connect. La Porsche Panamera 4 E-Hybrid può già essere ordinata, il prezzo parte da 111.522 euro. Le prime consegne sono previste ad aprile 2017.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri