Lo stile di Peugeot 2008 Black Matt
© tgcom24 |
© tgcom24 |
Versione speciale full optional del crossover
© tgcom24
Trasgressiva e trasversale. Sono i due attributi che più ci hanno colpito della "speciale" Peugeot 2008 Black Matt, unʼedizione del city crossover francese che Tgcom24 ha provato in questi giorni su Milano e le strade intorno al Parco del Ticino. Unʼauto che, va detto subito, si fa notare: per le calotte arancio dei retrovisori esterni, per le barre cromate sul tetto, per i grandi cerchi neri da 17 pollici e look sportivo, e per quellʼeffetto satinato e opaco della carrozzeria (Black Matt, appunto) che la rendono davvero unʼauto distintiva.
© tgcom24 |
© tgcom24 |
Peugeot produrrà 120 esemplari soltanto della Black Matt Limited Edition, un omaggio allʼItalia che ha accolto proprio bene la 2008, leader nella categoria da due anni a questa parte (ma ora dovrà vedersela con la 500X). Trasgressiva, dicevamo, perché la versione è così grintosa e sensuale, così "stilosa" e anticonformista, che contrasta tutte le obiezioni sui piccoli Suv che hanno poco senso per la guida in città. Questa è unʼauto per chi cerca qualcosa di nuovo e ama distinguersi, per chi apprezza le cose ben fatte: finiture, cromature, inserti, tutto di pregio. Ma la Peugeot 2008 Black Matt è anche trasversale, perché non si lascia ingabbiare in una categoria e veleggia tra più segmenti: conquista chi è stufo delle auto di segmento B, chi non ha bisogno delle berline e SW di segmento C, chi vuole un crossover ma solo per il look moderno e non perché deve arrampicarsi fino a Livigno o Madonna di Campiglio. No, Peugeot 2008 Black Matt è un city crossover, perché si lascia guardare ed è in città che ci sono più occhi.
La motorizzazione della nostra Limited Edition è la BlueHDi turbodiesel da 120 CV, con cambio manuale a 6 marce e il confortevole ed efficiente sistema Start&Stop, a Milano "troppo" utile. Ma è bene sapere che la versione normale Black Matt è disponibile anche col motore Blue HDi da 100 CV e col turbo benzina PureTech da 110 CV. Primo pregio della nostra BlueHDi 120 è che consuma un… niente! Ci siamo capiti, anche in una settimana di esclusivo impiego cittadino il computer di bordo non è mai salito sopra i 6,5 litri per fare 100 km, e fuori città si fa anche molto meno. Il gasolio sarà anche più caro del gpl, ma a questi livelli si fa ancora preferire per efficienza e performance. La nostra 2008 non è molto scattante, arranca in prima e chiede subito la seconda e terza marcia, ma la ripresa è da brividi: lʼauto non è pesante e basta una schiacciatina in quarta per staccare chiunque sia a rimorchio.
La guida è rilassata e alla posizione alta del crossover ci si abitua subito e con piacere. Al volante ridotto ‒ una peculiarità delle nuove Peugeot ‒ bisogna abituarsi un poʼ, primo perché se troppo alto impedisce la visuale dei tachimetri; secondo perché non è solo ridotto ma anche leggero, e sembra schizzare via con fin troppa agilità se non impariamo a conoscerlo. I comandi sul volante e lʼottima ergonomia di radio e navigatore meritano una menzione, soprattutto il navigatore è sempre pronto nel ricalcolo del percorso. Non ci sono molti vani portaoggetti e mancano appoggi sulla plancia, mentre più razionale è la consolle centrale, dove spicca il Grip Control, che dà al guidatore di selezionare tra 4 modalità di marcia in base al terreno. Un cenno allʼabitabilità dei posti posteriori: ordinaria, non aspettatevi di più rispetto alle Peugeot 207 e 208.
Nulla da dire sullʼequipaggiamento della Peugeot 2008 Black Matt, che soddisfa abbondantemente le attese di una clientela premium. Gli pneumatici da 17 pollici e sezione larga sono All Season Mud & Snow, vale a dire che coprono le esigenze estive e invernali. I retrovisori elettrici sono ripiegabili elettricamente. Allʼinterno bella è lʼilluminazione con strisce a LED del tetto, molto delicata nel produrre luce di sera, ma il guidatore apprezzerà il Cruise Control e lʼassistente di parcheggio posteriore, davvero efficace nel dettare i tempi e gli spazi dei parcheggi. Se a listino la gamma Peugeot 2008 parte da circa 17 mila euro, per la Black Matt occorre salire a 23.310 euro e per la nostra 2008 Black Matt Limited Edition servono 26.300 euro.