Opel Adam S, la city car è glamour
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Forte di 150 CV e al tempo stesso elegante
© ufficio-stampa
Minuta, aggressiva, senza timori reverenziali verso auto dal look sportivo ma, spesso, con una cavalleria non allʼaltezza. La nuova Opel Adam S è in effetti unʼutilitaria solo per chi non sa fare a meno di grossolane e rigide gabbie mentali, perché i 150 CV che battono sotto il cofano della piccola due porte tedesca (è lunga 3,70 metri!) dimostrano che performance e grinta non sono prerogativa di coupé slanciate quattro metri e mezzo.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
E non è tutto qui, perché la Opel Adam S non è solo una sportiva, ma anche unʼelegante e glamorous city car nella versione bicolore grigio-rossa che Tgcom24 ha provato questa settimana, con cerchi in lega da 18 pollici, pinze dei freni rosse, retrovisori carbon look e lʼaerodinamico spoiler posteriore. Insomma, Opel Adam S è un vezzo! Una sorta di gioiellino con cui stupire gli amici in una serata speciale o andare per shopping in centro e lasciarsi ammirare dalle signore che non pensavano ci fosse in giro una concorrente della MINI. Non è soltanto un fatto di look, perché anche entrando nellʼabitacolo si scoprono le stesse sensazioni. La Adam S non si smentisce, ha i sedili sportivi avvolgenti griffati Recaro, il volante bicolore sportivo con inserti in pelle rossa, come anche su freno a mano e pomello del cambio, la pedaliera sportiva, i tappetini in velluto.
Su strada lʼaggettivo che più si addice alla Adam S è "esuberante”. Ha motore in "abbondanza", un 1.4 turbo benzina a iniezione diretta che sviluppa 150 CV. È rigida quanto basta e una tenuta di strada eccellente, forse è proprio la stabilità la dote che più ci ha colpito guidando questʼauto leggera e perciò estremamente agile e scattante (da brividi i primi colpi di accelerazione!). Ma la nostra piccola Opel sembra marciare su rotaie, è perfetta nelle traiettorie e ci regala una sensazione di sicurezza straordinaria. Il motore ha Start&Stop e cambio a 6 marce, rispetta la normativa Euro 6 e oltre allo scatto ha una superba ripresa: da 80 a 120 orari in quinta marcia in 7,9 secondi. La velocità massima dichiarata è di 210 km orari.
Sono tanti i particolari che distinguono la versione S dalle altre versioni di Opel Adam. A parte la speciale soluzione bicolore del nostro modello, la vettura mostra un più ampio paraurti posteriore, sagomato con lo scarico visibile e grintoso, e l'originale spoiler posteriore sul tetto. La piccola "terribile” Opel adotta le luci a LED per la marcia diurna, con un motivo "a forma di ala" che viene ripetuto anche nei gruppi ottici posteriori. Dieci i colori di carrozzeria. Tra le dotazioni comfort, lʼAdvanced Park Assist, oltre allʼESP. I prezzi di Opel Adam S partono da 18.800 euro, la nostra versione costa 21.060 euro.