Nuovo design, assetto più alto e dotazioni top
Tolte le passerelle di Christo, il Lago dʼIseo recupera la tranquillità dei suoi borghi e la magica soavità dei suoi squarci. È qui che Suzuki ha svelato la nuova SX4 S-Cross e che Tgcom24 ha provato, scoprendo la grande fluidità dʼerogazione dei nuovi motori BoosterJet e le maggiori dotazioni di sicurezza implementate sul Suv, il più grande della gamma Suzuki.
Partiamo però dal design, perché il nuovo SX4 S-Cross si presenta con tante differenze rispetto alla prima serie del modello. La “faccia” esprime una personalità più dinamica, grazie alla nuova griglia verticale cromata impreziosita da una generosa cornice e dai nuovi gruppi ottici a LED. Il cofano presenta due nervature scolpite che conferiscono grinta, i cerchi sono da 17 pollici e poggiano su un assetto alzato di 15 mm rispetto a prima, mentre sul lunotto posteriore spicca lo spoiler integrato, di serie sul nostro modello. Da crossover, nuovo SX4 può a buon diritto dirsi ora un vero Suv. Allʼinterno spicca la nuova illuminazione di bordo, che dà unʼimpressione di maggior spaziosità e abitabilità, mentre la plancia è adesso rivestita con materiali morbidi. Nuovo pure lo schermo centrale da 7 pollici.
I tratti misti, e spesso difficili per le improvvise salite di forte pendenza, sono il terreno ideale per scoprire lʼaffidabilità di nuovo SX4 S-Cross. Il veicolo ha una dote incredibile: sa adattarsi a tutte le condizioni, è preciso in curva (ha un nuovo servosterzo), non perde mai di giri quando capita di scalare rapidamente fino alla seconda, riprende che è uno spettacolo in pochi colpi di gas, e dire che è un benzina di piccola cilindrata! Un vero campione di versatilità nel segmento, che non dimentichiamo è soltanto quello medio C. La trazione integrale AllGrip di Suzuki mette a segno un altro buon colpo. E poi aiuta la tecnologia, con quei sistemi come il Radar Brake Support e il Cruise Control Adattivo che sul vecchio modello non cʼerano.
Altra svolta decisiva è quella sui motori. I due BoosterJet sono turbo benzina di cilindrata 1.0 e 112 CV e 1.4 da 140 CV a iniezione diretta. La potenza specifica (rapporto cilindrata/potenza) è da paura, li abbiamo provati entrambi e anche il 1.0 ‒ un 3 cilindri! ‒ rivela un dinamismo impressionate. La pecca è però che ha solo il cambio manuale a 5 marce e la trazione anteriore, ma il plus è che consuma come una city car. Il 1.4 invece, nella versione Cool, ha cambio automatico e trazione 4x4 AllGrip, ma volendo è disponibile anche il cambio manuale a 6 marce. Resta a listino il 1.6 turbodiesel da 120 CV di derivazione Fiat, proposto sia a due che quattro ruote motrici.
In Italia nuovo Suzuki SX4 S-Cross è proposto con 10 colori di carrozzeria, di cui 4 tonalità inedite. Arriverà a listino a fine settembre, con prezzi che partono da 18.990 euro, ma è già ordinabile e in promozione lancio (fino al 30 settembre!) a partire dai 15.190 Euro della versione 1.0 Easy. Tre gli anni di garanzia, con tagliandi inclusi e corso di guida sicura di due giorni per i neopatentati.