Salone di Ginevra

Peugeot, Opel e i nuovi Suv: cifre di un successo

Con Instinct Concept si sperimenta la guida autonoma

13 Mar 2017 - 09:40

Peugeot arriva a Ginevra tra grandi applausi, ma senza una vera e propria novità di spessore, di quelle che conquistano le copertine. Forse perché con la fusione tra PSA e Opel e il titolo di Auto dellʼAnno conquistato dalla 3008, di prime pagine Peugeot ne ha già ottenute diverse.

Lo stand di Ginevra è stato suddiviso per poli: uno dedicato ai Suv, un altro ai veicoli elettrici, un altro ancora a quelli sportivi. Il 2016 (e questʼinizio di 2017) è stato dʼaltronde così pieno di successi che la prima esigenza è quella di consolidarsi. Con vendite mondiali cresciute del 12,3%, Peugeot ha rasentato i due milioni di venduti lo scorso anno: il crossover 2008 ha aumentato le vendite del 10% e il 3008 promette di fare ancora meglio, visto che in 4 mesi ha conquistato 100 mila clienti. In Cina è stato lanciato il modello Peugeot 4008, mentre in Europa è atteso a breve il nuovo 5008. Il polo Suv, insomma, fortissimo!

Cifre alla mano, i commerciali vanno ancora meglio: i modelli Partner, Expert, Boxer crescono del 20% e così a Ginevra debutta in anteprima mondiale il nuovo Partner Tepee Electric a trazione elettrica. Il polo Sport comprende le versioni 208 GTi e 308 GTi by Peugeot Sport, più la 3008 DKR vincitrice della Dakar 2017. Il concept che si lascia guardare si chiama invece Instinct, unʼidea di veicolo a guida autonoma che invoglia i visitatori del salone. Questi possono sperimentare una navigazione 3D connessa indossando la cuffia di realtà virtuale Samsung Gear VR. Si tratta di 8 esperimenti didattici per illustrare funzionalità come lʼAdvanced Grip Control, lʼHill Assist Descent Control, la frenata automatica di emergenza e altri dispositivi di sicurezza legati alla futura guida autonoma.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri