Dieta ferrea e meno di mille chili per la baby sportiva
Una “hot hatch”. Ovvero una compatta dal temperamento passionale, caldo appunto. Si presenta così a Francoforte la terza generazione di Suzuki Swift Sport, la 5 porte tutto pepe della Casa nipponica. Capace di sfoderare 140 CV di potenza massima e di ottenere prestazioni insolite per il segmento B, in cui sʼinserisce coi suoi 3,8 metri di lunghezza.
La qualità estetica che si percepisce subito della nuova Swift Sport sta nella sagoma atletica, con lʼassetto più basso di 15 mm e le carreggiate di 40 mm più larghe rispetto al modello precedente. Ciò nonostante il passo è cresciuto di 20 mm e, soprattutto, la vettura perde circa 80 chili di peso complessivo, che le permettono un peso a vuoto di appena 970 kg. Leggerezza che fa rima non baciata con velocità! Il look dinamico è poi sottolineato dalla griglia e dal paraurti esclusivi, oltre che da uno spoiler anteriore, dalle minigonne, da un estrattore e da uno spoiler sul tetto. Le ruote infine sono in alluminio e da 17 pollici, mentre il terminale di scarico doppio dà un che di aggressività alla compatta Suzuki.
I nuovi interni presentano listelli a contrasto e indicatori con quadranti colorati. Il tocco sportivo sta nei sedili integrali, con rivestimenti di alta qualità che tengono ben saldo il pilota, lasciandolo libero di divertirsi alla guida. Il motore della nuova Swift Sport è il 1.4 turbo benzina Boosterjet, forte di 140 CV e di una coppia massima di 230 Nm (70 Nm più di prima) ad appena 2.500 giri al minuto. La trasmissione è manuale a 6 marce. L’impianto a iniezione diretta si avvale di iniettori con ugelli a 7 fori, che ottimizzano lʼerogazione di carburante, così che il propulsore sia in grado di coniugare elevata potenza con consumi contenuti.