Salone del Parco Valentino

Trazione elettrica, la promessa Volkswagen a Torino

Test drive per le nuove e-Golf ed e-Up!

09 Giu 2018 - 08:38

La gamma di Suv e crossover Volkswagen sta crescendo in modo esponenziale, sia nelle strategie produttive del brand che nelle decisioni dʼacquisto dei clienti. Logico allora che sui nuovi T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg punti la Casa tedesca al Salone del Parco Valentino. Torino però offre lʼoccasione di far conoscere al pubblico i nuovi veicoli elettrici del brand, dalla e-Golf alla e-Up! passando per la formidabile XL1.

Nel corso della Supercar Night Parade, che ha aperto la kermesse torinese, Volkswagen ha fatto sfilare lʼunico esemplare italiano della XL1, una sportiva ibrida plug-in prodotta in serie che vediamo nel video sotto. Con assetto bassissimo e design molto aggressivo, la XL1 abbina il motore TDI a gasolio a un motore elettrico, per spuntare un consumo medio ai vertici del mercato: 0,9 litri (meno di un litro!) per fare 100 km nel ciclo misto europeo NEDC. Le emissioni di CO2 sono non meno sorprendenti, 21 grammi al chilometro.

Non sorprende allora la decisione di Volkswagen di organizzare durante il salone, il 9 e 10 giugno, test drive dei suoi modelli 100% elettrici. In questo weekend ci sarà a Piazza San Carlo il Focus sulle auto elettriche e ibride e i visitatori potranno provare la nuova e-up! e la nuova e-Golf. La prima monta un motore da 60 kW che le assicura un’autonomia di marcia fino a 160 km. La e-Golf invece dispone di una nuova batteria agli ioni di litio da 35,8 kWh, che garantisce un’autonomia di 300 km nel ciclo misto NEDC, che corrispondono a circa 200 km nelle condizioni di impiego più comuni. Il nuovo motore elettrico da 100 kW (136 CV) permette alla e-Golf di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi, per una velocità massima limitata elettronicamente a 150 km orari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri