Il nuovo volto Volkswagen
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
E a Francoforte debutta il nuovo logo Volkswagen
Per confermarsi al vertice dellʼindustria automobilistica mondiale, Volkswagen ha imboccato due strade: la prima è indirizzata verso lʼalimentazione elettrica (dove sconta un poʼ di ritardo); la seconda punta a una nuova immagine, con un logo nuovo di zecca. Ve lo mostriamo in anteprima, perché Volkswagen ha scelto la vetrina del Salone di Francoforte per presentarlo al mondo intero.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Semplice e identificativo, il nuovo logo Volkswagen è piatto e bidimensionale, essenziale e minimalista, perfetto per le ampie possibilità di raffigurazione in ambito digitale. E poi cʼè lʼauto elettrica, abbondantemente annunciata dal gruppo tedesco: la ID.3, che ieri sera ha avuto la sua serata di gala a Francoforte. Dalla 68° edizione del Salone, che apre sabato al pubblico, arrivano due notizie di peso: lʼinizio della produzione a novembre nello stabilimento di Zwickau e la raccolta di 30.000 prenotazioni già arrivate, soprattutto da Germania e Paesi nordici europei.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Con la ID.3 si apre una nuova era per la Volkswagen. Costruita sul pianale MEB (quello della Golf), assicura unʼautonomia di marcia fino a 420 chilometri e in futuro, utilizzando batterie di capacità effettiva pari a 77 kWh, lʼautonomia arriverà fino a 550 chilometri. Inoltre, grazie ai tempi di ricarica ridotti, in 30 minuti e con una potenza di ricarica di 100 kW è possibile ottenere circa 290 chilometri di autonomia, oltre 200 km se si guida in autostrada a velocità superiori. È lʼapertura verso un impiego totale dellʼauto elettrica, non più limitato a mere esigenze cittadine e di medio raggio.
Il design della ID.3 esprime linee nette, facilmente riconoscibili in casa Volkswagen, con i due volumi generosi che hanno tracciato la storia della Golf. Gli interni si rivelano innovativi, con il concetto Open Space per garantire una spaziosità superiore alla categoria e un abitacolo improntato alla tecnologia. A trazione posteriore, la ID.3 costerà in Italia da 30.000 euro circa (ma bisognerà poi aggiungere i vari ecobonus) e le prime consegne sono previste per lʼestate 2020. Volkswagen offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria.