Sospensioni pneumatiche e 4 ruote sterzanti
Dal 2002 a oggi Touareg ha conquistato oltre un milione di clienti nel mondo. Per Volkswagen il primo grande Suv rappresentò allʼepoca una sfida importante: lʼingresso in un segmento nuovo per lei, tanto da condividere progetto e piattaforma produttiva con due altri mostri sacri del segmento: Audi Q7 e Porsche Cayenne. Il successo invece è stato notevole e così oggi si replica con quella che è la terza generazione di Touareg.
Nuovo Volkswagen Touareg si presenta con un design tutto rielaborato, il giusto e inevitabile aggiornamento tecnologico e una qualità dinamica superiore. Tutti i motori e i cambi sono stati rinnovati, ma il colosso tedesco si è riservato mercato per mercato le scelte strategiche: in Italia ad esempio il grande Suv sarà proposto soltanto con due motorizzazioni a gasolio TDI, mentre in altri mercati (la Cina è ormai il principale per il veicolo) ci saranno soluzioni diverse. Spiccano nella dotazione di Touareg III le sospensioni pneumatiche e le ruote posteriori sterzanti, che arricchiscono il bagaglio tecnico del Suv 7 posti di Wolfsburg.
Tra i sistemi elettronici di sicurezza, inoltre, si aggiunge adesso quello di stabilizzazione attiva del rollio, che assicura un’esperienza di guida piacevole e sicura. I gruppi ottici sono Full LED anteriori e Led posteriori. Allʼinterno del nuovo Suv si fa notare subito l’innovativa interfaccia digitale Innovision Cockpit, che integra in un unico dispositivo di controllo i vari ausili al comfort e alla dinamica di marcia, tra cui il sistema di radio-navigazione Discover Pro da 9,2 pollici.
In Italia nuovo Touareg è disponibile nei due allestimenti Style e Advanced, con questʼultimo che offre la scelta tra due ambienti interni: Atmosphere ed Elegance. In fase di lancio la motorizzazione prescelta è a gasolio, la celebre V6 3.0 TDI declinata nei due livelli di potenza di 231 e 286 CV, entrambe associate alla trazione integrale permanente 4Motion e al cambio automatico a 8 rapporti, con paddles al volante. La forbice di prezzi va da 61.000 a 76.500 Euro.
Nello speciale motori anche il nuovo Volkswagen Touareg -