Famiglia

Un nonno vale un tesoro

Ma la crisi riduce il loro aiuto

28 Set 2012 - 10:49
 © Getty

© Getty

I nonni? Valgono tanto oro quanto pesano. Non solo perché sono figure amorevoli sempre pronte a comprendere e sostenere, coccolare e anche a viziare un po': sono infatti un aiuto pratico preziosissimo, grazie al loro bagaglio di esperienze e alla maggiore quantità di tempo libero, spesso messo generosamente al servizio delle esigenze di figli e nipoti. In preparazione della Festa dei nonni, che si celebra martedì 2 ottobre, è stato pubblicato un sondaggio che fotografa il loro ruolo all'interno della famiglia e della società.  

Il sondaggio, commissionato dal Flower Council of Holland, si intitola "Un Nonno vale un tesoro" ed è stato realizzato da Smart Research sul sito www.festadeinonni.it nella prima metà di settembre su un panel di oltre 5.000 persone, il cui nucleo centrale è rappresentato da soggetti con figli (52% del totale). Ne sono emersi dati che offrono uno scorcio sul ruolo dei nonni all'interno delle famiglie italiane di oggi: ad esempio, secondo l'80% degli italiani i nonni sono molto presenti e influenti nella propria vita, mentre il 73,2%  svolge con i nonni attività di gioco a contatto con la natura. 
Anche se le famiglie moderne si sono ristrette e nonostante il sempre maggiore divario tra gli anziani e i giovanissimi, abituati ad utilizzare la tecnologia, il rapporto tra nipoti e nonni continua ad essere forte e connotato in modo positivo. Il 35% circa degli intervistati si dedica con i nonni ad attività come imparare a leggere e scrivere, il 24% fa i compiti di scuola in loro compagnia e con loro va in vacanza. I nonni sono descritti soprattutto come affettuosi e disponibili (63%), e affidabili (32%), 
Esplorando poi temi più legati all'attualità e alla sfera economica, dalla ricerca emerge un'incertezza generale legata alle recenti riforme pensionistiche. Il 46% del campione ritiene che il supporto economico ed organizzativo dei nonni diminuirà per via delle pensioni sempre più basse e dell'innalzamento dell'età pensionabile; questo dato è particolarmente importante perché ben il 70% ritiene che il fatto di avere l'aiuto e l'appoggio dei nonni può influenzare la decisione di mettere al mondo dei figli, soprattutto quando entrambi i genitori lavorano (89% dei casi).
© Getty

© Getty

Emerge inoltre un atteggiamento di sfiducia nei confronti delle istituzioni: il 53% del campione non ritiene che il ruolo dei nonni sarà sostituito da interventi governativi in tema di servizi alla famiglia, ad esempio dalla disponibilità di asili. Il 94% dei partecipanti al sondaggio preferisce infatti affidare i figli ai nonni piuttosto che a persone esterne alla famiglia.  Infine, per la maggior parte degli intervistati, i nonni rappresentano una
memoria storica importante (71,4%), sono una valida risorsa sia come babysitter (54,8%) e come consolatori (55,2%). Meno rilevante l'importanza dell'aiuto economico fornito alla famiglia (19%). 
E i nonni che pensano?  Circa il 20% del campione dimostra una perfetta consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo. Il 47% afferma di trascorrere molto tempo con i nipoti e il 33% abbastanza. Oltre i due terzi, ovvero il 66%, ritiene di essere molto presente e influente nella vita dei nipoti. Dalla ricerca emerge inoltre che il 90,2% degli italiani conosce la Festa dei nonni e che l'88,5% pensa di celebrarla. Per fare un regalo ai nonni, una pianta è il dono considerato più adatto (78% del campione), sia perché i nonni amano i fiori, sia per il valore simbolico. 
Infine, alla domanda "perché un nonno vale un tesoro?", le risposte sono state molto variegate: "è sempre presente senza essere mai di fretta e quindi ha tempo per ascoltarmi", "mi consente di giocare, divertirmi, passare bei momenti a contatto con la natura", "con la loro esperienza mi insegnano molte cose utili e storiche", e altre ancora.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri