Eroine della letteratura

Eroine: la più amata è Elizabeth Bennet

La protagonista di Orgoglio e pregiudizio batte anche Rossella di Via col Vento

12 Mar 2013 - 17:40
 © Dal Web

© Dal Web

Elizabeth Bennet, nata dalla penna di Jane Austen e protagonista del romanzo Orgoglio e pregiudizio, è il personaggio letterario femminile più amato e apprezzato dagli appassionati di libri. Nella classifica delle eroine predilette la metà dei booklover le assegna la palma di vincitrice e la preferisce alla capricciosa e volitiva Rossella O'Hara, di Via col Vento, indicata dal 12% di loro, e alla tenace Jane Eyre (9%), protagonista dell'omonimo romanzo.

La classifica viene dalle scelte degli 11mila booklover appartenenti alla community di Libreriamo (www.libreriamo.it), il social book magazine diretto da Saro Trovato. 
Elizabeth Bennet è il personaggio chiave del romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, alle prese con la contrapposizione tra l’orgoglio di classe espresso dal fascinoso e ambiguo signor Darcy e il pregiudizio che la stessa Elizabeth nutre nei suoi confronti. Nonostante la scortesia e la distanza che Darcy cerca di conservare nei confronti di Elizabeth, tra i due personaggi le distanze si riducono finché Darcy si innamora di Lizziy, affascinato dalla sua schiettezza. Elizabeth è una donna ironica, intelligente, determninata e sensibile, capace di interpretare lo spirito del suo tempo senza però esserne schiava. Lizzy, piace ai booklovers perché è un personaggio che presenta tutte le sfumature, le complessità e le qualità di una vera eroina, vincente ancora oggi. 
 
Al secondo posto si classifica 
Rossella O'Hara, passionale e volitiva, protagonista del romanzo “Via col vento” di Margaret Mitchell e interpretata dalla bella Vivien Leight nel celebre film diretto da Fleming nel 1939. Rossella è un personaggio femminile piuttosto atipico: arrogante, viziata, talvolta egocentrica, ma nel fondo del cuore generosa e soprattutto dotata di una indomabile determinazione e forza d'animo. 
Arriverà al termine della storia a comprendere, con consapevolezza e maturità, di aver perso la grande occasione di essere felice, perché ha preferito inseguire con ostinazione un amore illusorio e ingannevole “Voto Rossella O’Hara perché vede nel domani la soluzione dei problemi”, scrive una booklover per motivare la sua scelta.
© Dal Web

© Dal Web

Al terzo posto si piazza Jane Eyre, indicata dal 9% del campione. La protagonista dell’omonimo romanzo di Charlotte Bronte, dopo un'infanzia in orfanotrofio e innumerevoli privazioni, riesce a studiare, coltivando i suoi talenti. Diventa istitutrice di una bambina, pupilla di un gentiluomo: Anche Jane deve affrontare molti ostacoli e pregiudizi sociali, ma arriverà a conquistare un orizzonte sereno, dopo aver dato prova di rettitudine e determinazione. 
Tra le altre eroine della letteratura scelte dai booklovers di Libreriamo ci sono donne altrettanto famose e affascinanti, come Jo March di “Piccole Donne”, Catherine Earnshaw di “Cime tempestose”, Anna Karenina, Madame Bovary, Penelope de l’ “Odissea”, Bertha Tompson, Eva Luna, Sao di “Controvento”, Emerenc di “La Porta”, Clorinda dalla “Gerusalemme Liberata” e Lady Machbeth.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri